Treni e Bus gratis per tutta l’estate: non spendi nulla per queste destinazioni

L’iniziativa appena annunciata consente di viaggiare su autobus e treni per tutta l’estate senza spendere nulla

L’estate è entrata nel vivo e in tanti stanno organizzando o hanno già provveduto a organizzare le proprie vacanze. Un po’ di relax in qualche luogo incantevole, in Italia o all’estero, è sicuramente necessario per scrollarsi di dosso lo stress quotidiano e ricaricare le energie. Tuttavia programmare un viaggio significa dover fare molta attenzione anche al budget. Oltre alle spese per il soggiorno, infatti, bisogna tenere conto anche di quelle che riguardano i vari spostamenti.

viaggi gratis treno autobus estate
La nuova iniziativa consente di viaggiare gratis in treno e sui bus – Fuoristrada.it

Tuttavia proprio in queste ore è arrivata una splendida notizia per tutti coloro che stanno pensando di muoversi in treno o in bus per raggiungere le varie località.Nella regione Lazio, infatti, tutti i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 14 e i 29 anni potranno viaggiare gratuitamente su autobus e treni regionali per tutta l’estate.

La proposta dell’Assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera – presentata assieme a Simona Baldassarre, assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità e alle politiche giovanili e della famiglia – è stata approvata dalla Giunta Regionale.

Treni e bus gratis nella regione Lazio: tutti i dettagli

In questa estate 2024 si è scelto anche di far partire questa importante iniziativa con 20 giorni di anticipo rispetto allo scorso anno, dando così un ulteriore segnale ai più giovani per spingerli a utilizzare mezzi come treni e bus per spostarsi.

Tutti i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 14 e i 29 anni e che risiedono nei comuni del Lazio risultando iscritti alla Lazio Youth Card, possono viaggiare gratis su tutti i mezzi della Cotral e di Trenitalia, in seconda classe, all’interno della regione. L’iniziativa, che prende il nome di ‘Lazio in tour gratis 2024‘, ha preso il via lunedì 1 luglio e resterà attiva fino a domenica 15 settembre.

Treni Bus Gratis estate
Si può viaggiare gratis su treni e bus: i dettagli dell’iniziativa -Fuoristrada.it

L’agevolazione non comprende però mezzi come la metropolitana di Roma, il Leonardo Express e gli autobus di altre aziende di trasporto pubblico differenti dalla Cotral. Ma come fare per attivare ‘Lazio in Tour Gratis 2024’? Tutto ciò che bisogna fare è anzitutto scaricare l’app Lazio Youth Card, completare l’iscrizione e attivare il voucher valido per i 30 giorni successivi all’attivazione. Ogni volta che il controllore sui bus o sui treni chiederà di controllare la regolarità del titolo viaggio, basta mostrare il QR Code.

Con questa iniziativa, di fatto,  si possono raggiungere tutti i luoghi turistici (e non solo) del Lazio con un risparmio totale sulle spese di viaggio, se si decide di non utilizzare l’auto per gli spostamenti.

Impostazioni privacy