Toyota, stop alla produzione: decisione ufficiale, clienti spiazzati

La Toyota ha preso una decisione molto forte, che ora è stata resa ufficiale dopo mesi di indiscrezioni. Ecco cosa hanno decretato.

Da parte del colosso Toyota è arrivata una decisione molto importante, che riguarda lo stop alla produzione di un modello introdotto da pochi anni sul mercato, il quale, evidentemente, non aveva dato i risultati sperati alla casa giapponese. Ricordiamo che in tal caso, si parla del maggior produttore di auto al mondo, e che segue le logiche della cultura nipponica, basate sull’efficienza e sul raggiungimento del massimo risultato.

Toyota stop produzione
Toyota logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Quando esso non viene perseguito, occorre cambiare gli obiettivi, o direttamente i prodotti, come accaduto in questo caso. La Toyota non produrrà più un’auto molto apprezzata dai fan, ma che, con ogni probabilità, non aveva raggiunto il target di vendite in questi pochi anni. Andiamo a scoprire di quale si tratta con esattezza e quando avverrà lo stop alla produzione.

Toyota, addio alla Supra con motore 4 cilindri

Nel 2021, la Toyota aveva avviato la produzione della sua sportiva Supra con motore a 4 cilindri, introducendo una sorta di versione entry level di quella spinta dal 6 cilindri. Ebbene, la casa giapponese ha deciso di fermare la produzione della Supra a 4 cilindri, con ogni probabilità per un numero di vendite che non ha soddisfatto i vertici. Questa variante, a partire dal prossimo anno, verrà rimossa dai listini, e la conferma è arrivata direttamente dal colosso nipponico e non da voci di corridoio.

Toyota Supra che notizia
Toyota Supra in mostra (ANSA) – Fuoristrada.it

In un’intervista concessa a “Motor1.com“, un portavoce della casa del Sol Levante ha infatti affermato: “Il modello a quattro cilindri della Supra non sarà più disponibile nella nostra gamma“. In generale, per la Supra non è un momento troppo positivo, con il 2023 che si è chiuso con appena 2.652 unità vendute, in calo rispetto al passato, mentre il settore delle sportive ha fatto registrare un buon aumento di immatricolazioni lo scorso anno. Il dato si riferisce alle vendite complessive, ma è probabile immaginare che il modello a 4 cilindri sia quello scelto da meno persone in assoluto.

La Toyota Supra montava un motore a 4 cilindri 2.0 turbocompresso, con 255 cavalli e 400 Nm di coppia massima. Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completava in 5 secondi, con cambio automatico ad 8 rapporti. Di certo, sarà un dispiacere per i fan, ma va detto che la variante a 6 cilindri continua ad essere nettamente quella preferita, nella speranza che le sue vendite possano restare ben più elevate. Vedremo come concluderà quest’anno.

Gestione cookie