Toyota, addio a fine 2024: stop definitivo alla produzione

La Toyota ha preso una decisione molto forte, che però era nell’aria da tempo. Ecco cosa è stato deciso dalla casa giapponese.

Il primo produttore e venditore mondiale di auto al mondo, vale a dire il colosso Toyota, ha preso una decisione molto forte, optando per lo stop definitivo alla produzione di una vettura molto amata. Al giorno d’oggi, nel mercato, non c’è troppo spazio per i sentimenti, ma si devono perseguire dei precisi obiettivi, anche a costo di sacrificare alcuni prodotti che hanno una loro storia.

Toyota, stop definitivo alla produzione
Toyota – Fuoristrada.it

La Toyota, in tal senso, non ha potuto fare altrimenti, a causa di un brusco calo delle vendite per questo modello, ma di certo, non lo ha fatto per perseguire la transizione ecologica. Come sappiamo, il presidente Akio Toyoda non è un fan delle emissioni zero, e la casa del Sol Levante è intenzionata nel proseguire lo sviluppo di nuovi motori termici ed ibridi. In ogni caso, una storica vettura non verrà più prodotta, ed ora andremo a svelarvi cosa c’è dietro a questa scelta.

Toyota, ufficiale lo stop alla produzione del modello

Dopo tante voci, è arrivata l’ufficialità: la Toyota non produrrà più la Supra dotata del motore 4 cilindri, che era stato introdotto solamente nel 2021, appena 3 anni fa. Si tratta della versione entry level di questa bella sportiva, che per il resto è sempre stata spinta dal motore 6 cilindri. Ebbene, dal 2025 in poi, la versione 4 cilindri non sarà più disponibile nel listino, e chi vorrà averne una, dovrà ordinarla subito, oppure ricercarla nel mercato dell’usato nei prossimi anni.

Toyota Supra 4 cilindri
Toyota Supra in mostra (Toyota) – Fuoristrada.it

Un portavoce della casa giapponese, intervistato da “Motor1.com“, ha confermato questa notizia: “Il motore 4 cilindri non sarà più disponibile nella nostra gamma“. Va detto che, in generale, le vendite della Supra nel 2023 non sono state eccezionali, con appena 2.652 unità immatricolate, ed ora, la versione 4 cilindri sparirà del tutto. Stiamo parlando di quel motore turbo da 2.0 litri, che produce ben 255 cavalli di potenza massima e 400 Nm di coppia, dotato di un cambio automatico ad 8 rapporti.

Lo scatto tra 0 e 100 km/h viene completato in appena 5 secondi, e va detto che si tratta di ottime prestazioni. La Toyota continuerà ora a puntare sulla Supra solo nella versione a 6 cilindri, ma è chiaro che da questo modello ci si aspetta molto di più. Vedremo se la situazione migliorerà in futuro, anche perché le sportive degli altri marchi stanno crescendo molto in termini di immatricolazioni.

Impostazioni privacy