La Tesla potrebbe presto lanciare un nuovo modello. Sono spuntate alcune foto spia che anticipano come potrebbe essere
Il marchio Tesla sta attraversando una leggera flessione, sebbene sia stato il punto di riferimento mondiale nell’ambito della mobilità elettrica. Il costruttore californiano di auto elettriche è insidiato da tantissimi competitor asiatici. Colossi come BYD hanno trovato una propria strada, proponendo vetture dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che si stanno imponendo su più mercati.
Uno dei modelli di punta di Tesla è la Model Y, concepita dal designer Franz von Holzhausen, già autore degli altri modelli Tesla, ovvero Model S, Model X e Model 3. Di serie è proposta in versione a 5 posti ma, a partire dal 2021 è disponibile anche una variante a 7 posti. L’auto si distingue per la presenza dell’Autopilot, un sistema di guida autonoma di livello 3 che esegue alcune operazioni quali la gestione della velocità, mantenimento della corsia e il mantenimento della distanza di sicurezza.
Tesla Model Y è più lunga di 9 centimetri e più alta di ben 16 centimetri, ma la larghezza di 1,85 metri e il passo di 2,89 metri è esattamente identico alla Model 3. Si tratta del modello più importante della casa californiana. Sono 3 le versioni proposte. Con la Long Range, dotata di due motori, trazione integrale e di una potenza di 514 CV, le performance già sono da brivido con uno 0-100 km/h coperto in 5,1 secondi. Il top di gamma è la versione Performance con una top speed a 241 km/h, mentre l’accelerazione 0-100 km/h è coperta in soli 3,7 secondi.
Tesla, sarà questo il nuovo modello ?
La Model Y ha fatto registrare numeri record sino ad oggi, ma gli ultimi dati la vedono in calo del 23,9%. Elon Musk sta correndo ai ripari e ha iniziato i test del nuovo modello. Nella periferia di Los Angeles, la possibile nuova Tesla Model Y, la cosiddetta Juniper, è stata paparazzata con una vistosa copertura. E’ stata camuffata la parte anteriore e la parte posteriore che dovrebbe somigliare alla Model 3 Highland.
L’ultima versione della Model 3 ha proposto un frontale più accattivante, anche grazie a un nuovo taglio più sottile dei gruppi ottici, e un posteriore diverso con le luci integrate direttamente nel portellone. Dovremo aspettare almeno 6 mesi prima di osservare il nuovo step evolutivo della Model Y.
🔥🔥 Tesla upgraded Model Y “Juniper” prototype has been spotted for the first time! pic.twitter.com/bk0IcfNFgK
— Tesla Newswire (@TeslaNewswire) July 7, 2024
Alcuni elementi stilistici saranno più audaci per rimanere al passo con i tempi. L’abitacolo dovrebbe essere rivisto con nuovi dettagli e si parla della possibilità che i passeggeri posteriori abbiano un proprio schermo.