La Tesla è insidiata da nuovi competitor cinesi che si stanno proponendo con prezzi vantaggiosi. Scopriamo un’altra rivale
Dopo aver registrato fatturati record per anni, la Tesla non è nel momento migliore della sua storia. In Cina stanno spuntando nuovi marchi elettrici e tutti hanno l’obiettivo di detronizzare Elon Musk. Se BYD ci è andata vicina nel 2023, ora è il turno di un nuovo brand che sta facendo parlare di sé per dati sull’autonomia più che apprezzabili.
L’anti-Tesla si chiama Zeekr C1XE ed è il secondo SUV del brand cinese, dopo lo Zeekr X più orientato alla famiglia. Con una mimetizzazione della carrozzeria, Zeekr ha deciso di anticipare alcuni dettagli del modello. Il SUV è un mix tra l’impostazione coupé della Tesla Model Y e quella crossover stile Audi. Il DNA del nuovo marchio sembra essere rispettato in pieno, con un design accattivante dei gruppi ottici e una griglia di chiusura attiva per migliorare l’autonomia.
Le fiancate sono lisce e abbracciano un retro treno caratterizzata da una lunga di striscia a LED che rende il SUV molto slanciato. L’auto trasmette un senso di solidità. L’abitacolo è caratterizzato, come al solito, da un enorme display per l’infotainment e un quadro strumenti LCD curvo. Il resto delle specifiche degli interni risulta molto simile a quello dello Zeekr 007, con un’unità di infotainment OLED da 15 pollici che supporta la rotazione da sinistra a destra e un display head-up da 13 pollici. Un abitacolo, dunque, davvero futuristico.
Tutte le caratteristiche della Zeekr C1XE
La CX1E presenta l’architettura modulare PMA2+ derivata da SEA come la 007. La piattaforma SEA, usata da ogni auto Zeekr, oltre ad altri veicoli elettrici Geely come la Polestar 4, la Jiyue 01, la Radar RD6, è il non plus ultra in Cina. La sorella Zeekr 007 raggiunge i 500 km di autonomia in soli 15 minuti. Il mercato europeo sarà sconvolto dall’arrivo di questi modelli.
Il nuovo SUV cinese se la vedrà con la Tesla Model Y, la Denza N7 e la Li Auto L7. Si prevede in Europa un prezzo a partire da 30.500 Euro, decisamente alla portata. I piani espansionisti del marchio del Paese del Dragone Rosso sono impressionanti. Oltre alla C1XE dovrebbero arrivare altri 7 veicoli entro il 2026. Il modello a ruote alte rappresenta l’auto ideale per le famiglie di domani che non vorranno rinunciare ad un’autonomia record di 700 km e un carico di tecnologie con un’architettura a 800 V.