L’avanzata cinese pare essere, oramai, inarrestabile. Dal Paese del Dragone Rosso arriva un colosso che farà a pezzi il nostro mercato.
Se non verranno prese serie misure per contenere l’ondata di marchi cinesi che sta invadendo l’Europa diventerà impossibile una sfida alla pari. Grazie ad una politica del lavoro molto diversa rispetto alla nostra, con uno sfruttamento intensivo di lavoratori sottopagati, la Cina sta emergendo sia nell’industria delle due ruote che in quella delle quattro ruote.
La coalizione tra marchi europei e cinesi è nata proprio per cercare di farsi amici quelli che un tempo erano improbabili rivali. Venuta meno anche la concezione di cinesata, l’italiano medio ha bisogno di risparmiare. Per questo motivo i veicoli cinesi stanno trovando una larga diffusione alle nostre latitudini. Ci riferiamo anche a quei marchi storici che sono stati acquistati da major cinesi.
In Cina siamo alla definizione dei dettagli per la creazione di un potente Gruppo che produrrà nuovi modelli di moto e scooter che arriveranno anche in Italia. L’annuncio è stato dato la sera del 2 luglio da Zongshen Power e ha creato un forte scossone sul mercato europeo. I centauri 2.0 sono costretti a guardare con ansia il prezzo di listino e i mezzi prodotti in Cina sono, nettamente, più conveniente. Lo stesso sta avvenendo anche nel mercato dell’Automotive. Inoltre, top brand come Benelli hanno trovato nuova linfa, proprio dalla nuova produzione nel Paese del Dragone Rosso.
Moto, novità dalla Cina
La società collegata al magnate Zongshen Xinzhizao comprerà 504 milioni di azioni della Loncin General per un valore complessivo di 3,346 miliardi di Yuan, corrispondenti a 435 milioni di euro al cambio attuale. Quasi mezzo miliardo rappresenta il 24,55% del capitale azionario totale di Loncin General e, una volta completata la transazione, consentirà a Zongshen New Manufacturing di diventare il maggiore azionista di Loncin General. Zongshen ha, qualche anno fa, concluso anche un accordo di collaborazione con Piaggio.
Zuo Zongshen, fondatore della Zongshen Power, avrà il controllo di Loncin General. L’unione tra due colossi del mercato asiatico determinerà un effetto anche alle nostre latitudini. Le motociclette prodotte da VOGE sono spinte da motori che Loncin che produce da diversi anni per HONDA e BMW. Dal 2005, infatti, Loncin ha un accordo con BMW Motorrad per la produzione di motori che equipaggiano le sue moto di media cilindrata e alcuni scooter. L’alleanza strategica porterà alla creazione di un major con la possibilità di avere uno scambio di idee e tecnologie all’avanguardia.