Dopo il passaggio di Hamilton in Ferrari, un altro trasferimento clamoroso potrebbe stravolgere la Formula 1
Nel 2025 assisteremo all’arrivo di Sir Lewis Hamilton a Maranello. Il campione britannico, infatti, ha deciso a 40 anni di sposare il progetto del Cavallino Rampante. Si è lasciato ammaliare dalla cultura italiana e dall’ingaggio record che gli ha stanziato il Presidente John Elkann. La sua missione sarà succedere a Kimi Raikkonen, ultimo storico campione del mondo della Rossa.
Per un Hamilton che arriva c’è un Sainz che, dopo 4 anni, dovrà trovarsi un nuovo box. Lo spagnolo, negli anni a Maranello, ha dimostrato di essere un pilota affidabile. e meriterebbe certamente il sedile di un top team. Le porte di Mercedes e Red Bull Racing sembravano essersi chiuse. Toto Wolff appariva sicuro dell’ingaggio del giovane Kimi Antonelli, impegnato in F2, mentre la scuderia campione del Mondo aveva rinnovato per altri 2 anni con Sergio Perez.
Il nativo di Guadalajara dopo aver firmato il contratto non ha più ottenuto risultati soddisfacenti. Sebbene sia protetto da un contratto, Perez è già sulla graticola. La RB rischierebbe di perdere la sua leadership nel campionato costruttori con il suo scarso rendimento. Il solo Verstappen non potrà sempre metterci una pezza. L’olandese è stanco della guerra interna che si è venuta a creare nella squadra. Il team principal, Christian Horner, e suo padre Jos sono ai ferri corti. Il progettista Adrian Newey ha già deciso di cambiare aria e potrebbe verificarsi un effetto domino sul mercato.
Formula 1, nuova squadra Sainz: si riapre uno spiraglio
Lo spagnolo è cresciuto nell’Academy della Red Bull Racing. Helmut Marko conosce pregi e difetti del figlio d’arte del Matador. In caso di cacciata di Perez potrebbe essere preso in seria considerazione dalla scuderia anglo-austriaca che potrebbe affidargli anche il ruolo di prima guida in caso di addio futuro di Verstappen in direzione Mercedes. A rivelarlo è la testata italiana Formulapassion.it.
Toto Wolff vuole Verstappen a tutti i costi. Non vi sarebbe miglior pilota per sostituire il 7 volte iridato Lewis Hamilton. Portarlo a Brackley rappresenterebbe la mossa decisiva per minare le certezze della Red Bull Racing, considerando anche che il nuovo progetto tecnico sembra meno dominante rispetto al passato.
Sainz potrebbe essere la risposta per portare a casa, con regolarità, tanti punti. La Mercedes, invece, è tornata sul primo gradino del podio con Russell in Austria ed Hamilton in Inghilterra. Max Verstappen, dal canto suo, potrebbe essere tentato di vincere con due auto diverse, come i più grandi di sempre.