Telepass, puoi usarlo anche in moto: ecco cosa bisogna fare

Sai che puoi usare il tuo Telepass anche con la tua moto? Ecco tutto quello di cui hai bisogno per poterlo fare

Quando si viaggia spesso in autostrada è ormai diventato indispensabile il Telepass, o almeno uno strumento che permetta di saltare le code ai caselli, per evitare di perdere tempo prezioso. Le alternative oggi non mancano, sia che si viaggi in auto sia che si preferisca la moto. Anche se in molti non lo sanno, è infatti possibile usufruire dei servizi del Telepass anche se per i nostri viaggi in lungo e in largo in giro per l’Italia preferiamo muoverci su due ruote.

Usare Telepass con la moto
Telepass, ecco come usarlo in moto: cosa bisogna fare – Fuoristrada.it

D’altronde, non mancano i motociclisti, non particolarmente educati, che preferiscono saltare la fila con qualche sorpasso di troppo per risparmiare tempo al casello in autostrada. Un comportamento che, se individuato dalle forze dell’ordine, potrebbe però portare a una doverosa sanzione.

Se non si vuole quindi rischiare, ma allo stesso tempo si ha bisogno di risparmiare tempo durante i propri viaggi in autostrada, la soluzione migliore è sottoscrivere un abbonamento Telepass anche per il proprio mezzo su due ruote. Basta rispondere a pochi requisiti e seguire determinati step, e il gioco è fatto.

Come usare il Telepass in moto: cosa serve e in che modo si può sfruttare

Di base, sono tre i requisiti fondamentali per poter utilizzare il Telepass su due ruote. Il primo, ovviamente, è un abbonamento valido. Per sottoscriverlo si può optare per il sito web ufficiale dell’azienda o recarsi presso uno dei tanti Punto Blu presenti in Italia. Una scelta da non sottovalutare, visto che grazie a Telepass è possibile parcheggiare anche sulle aree a pagamento e muoversi liberamente in alcuni paesi europei.

Il secondo requisito, altrettanto scontato, è l’utilizzo di un dispositivo che sia compatibile con le moto. Una soluzione economicamente vantaggiosa, in quanto la modulazione tariffaria dell’azienda prevede uno sconto del 30% al pedaggio ai clienti Base o Pay Per Use che viaggiano in moto. Sconto che viene attivato in automatico dopo aver compilato il modulo di adesione apposito.

Come usare Telepass in moto
Come usare il Telepass in moto: tutte le informazioni necessarie (Telepass Press Media) – Fuoristrada.it

Ovviamente il dispositivo in questione è associabile a un’unica targa. Qualora si trasgredisse, utilizzandolo anche per altri mezzi non registrati, il rischio è di incorrere in sanzioni, anche piuttosto gravi.

Infine, per poter utilizzate Telepass in moto è necessario avere lo spazio in cui poter “poggiare” il proprio dispositivo mobile, assicurandosi che quest’ultimo sia stabile, sia ben visibile e non rischi di cadere durante gli spostamenti, per evitare di creare problematiche dal punto di vista della sicurezza.

Il posto più corretto per posizionarlo potrebbe essere sul manubrio, nel cassetto portaoggetti anteriore o nel borsello del serbatoio. Si tratta comunque di una problematica di semplice risoluzione, visto che al giorno d’oggi esistono in commercio, online e non solo, diverse attrezzature in grado di risolvere il problema e di permettere di utilizzare il dispositivo Telepass in tutta sicurezza. Insomma, saltare la coda al casello, anche se si viaggia in moto, non è solo possibile, ma è anche facilissimo. Basta informarsi, fare attenzioni a pochi dettagli e il gioco è fatto.

Gestione cookie