Colpo di scena nel mercato delle auto elettriche. La rivale cinese della Tesla pronta a stravolgere il mercato: dotazione al top
C’è una nuova rivale sul mercato dell’elettrico per la Tesla. Una rivale che proviene, ancora una volta, dalla Cina e che ha deciso di fare le cose in grande, presentando sul mercato una vettura di altissimo livello per conquistare il mercato europeo. Un vero fulmine a ciel sereno per l’azienda di Elon Musk, che rischia di pagare caro un ‘errore’ commesso nel 2021 da Donald Trump, allora presidente degli Stati Uniti d’America.
In una delle ultime azioni del suo primo e, al momento, unico mandato presidenziale, il Tycoon scelse infatti di inserire nella lista delle aziende cinesi da sanzionare anche Xiaomi, colosso del mercato cinese, soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici e gli smartphone. Una decisione che ha spinto, in quel momento, i vertici dell’azienda a puntare con forza anche su un altro settore: quello delle auto elettriche.
A spiegarlo è stato Lei Jun, amministratore delegato della nota azienda: “La sanzione per noi è stata un fulmine a ciel sereno. Ma se non fosse stato per l’impatto di questa sanzione, non ci saremmo mai avventati in un settore così complesso come quello automobilistico“. Da una notizia negativa Xiaomi è riuscita quindi a trarre nuova energia per rilanciare la sfida agli Stati Uniti. E il frutto dello sforzo cinese è stata la produzione e lo sviluppo di Xiaomi SU7, modello elettrico sportivo che non ha nulla a che invidiare alle migliori Tesla.
Xiaomi sfida Tesla: il modello proposto dall’azienda cinese è al top sul mercato
Spinta da una batteria 800 Volt che permette di ricaricare 220 km in soli cinque minuti e 390 in dieci, la Su7 di Xiaomi, prodotta e realizzata nel giro di pochissimi anni, è un concentrato di tecnologia in grado di sfidare senza troppi patemi le migliori auto elettriche già sul mercato. Tutto questo anche grazie a un motore che, per prestazioni, ha poco da invidiare alle rivali americane.
Con l’HyerEngine V6s, montato non su tutti i modelli ma su quello più sportivo della SU7, è addirittura possibile raggiungere una velocità massima di 265 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 in meno di tre secondi. Un dato che rende questa auto elettrica più scattante di una Porsche Taycan Turbo.
Se il motore di questa coupé è una sorpresa, la vera chicca non sta in realtà sotto il cofano, ma all’interno dell’auto. A muovere la vettura Xiaomi è infatti il sistema operativo HyperOS, lo stesso degli smartphone dell’azienda che garantisce non solo l’intrattenimento ai massimi livelli, ma anche alcune funzioni fondamentali come la regolazione della temperatura, la posizione dei sedili e così via.
Grazie a questo sistema operativo è possibile utilizzare le proprie app preferite direttamente tramite l’auto, e se si hanno prodotti appartenenti all’ecosistema Xiaomi in casa è possibile accenderli, spegnerli o regolarli anche a distanza. Insomma, dal punto di vista dello sviluppo tecnologico, l’azienda cinese si è presentata sul mercato con un piccolo gioiello, dal prezzo peraltro contenuto.
Al momento, la SU7 ha un costo in Cina equivalente a circa 27mila euro. Sono previste già 100mila consegne entro novembre. Numeri impressionanti considerando che non tutti i mercati sono stati aperti. In Italia, ad esempio, per averla bisognerà aspettare probabilmente ancora un anno. Ma è un’attesa che potrebbe essere ben ripagata.