Stellantis torna nel motorsport: annunciato il nuovo team, tifosi in estasi

Il gruppo Stellantis torna nel motorsport con il marchio Lancia, che punterà sui rally. Scopriamo tutti i dettagli su questa operazione.

Ottima notizia per gli appassionati del mondo dei motori, con il gruppo Stellantis che ha ufficializzato il ritorno nel motorsport con un brand italiano. La holding di John Elkann è impegnata con la Peugeot nel FIA WEC, ma ora l’impegno si va ad allargare con il coinvolgimento nel mondo dei rally, una disciplina che ha visto l’Italia come grande protagonista nel passato.

Stellantis, ritorno nel motorsport
Stellantis – Fuoristrada.it

Ed infatti, Stellantis ha scelto di puntare sulla Lancia, brand che ha dominato negli anni Settanta, Ottanta e primi Novanta con modelli iconici come la Stratos, la 037 e la Delta Integrale, grazie a personaggi come Miki Biasion, Juha Kankkunen, Sandro Munari e molti altri. Andiamo a scoprire il progetto nel dettaglio, con i fan che già non stanno più nella pelle.

Stellantis, scopriamo il progetto Lancia

Il gruppo Stellantis ha dunque puntato sulla Lancia per questo interessante progetto, una mossa di marketing per spingere il programma di rinascita del brand torinese, con la nuova Ypsilon Rally 4HF che verrà sviluppata anche da Miki Biasion. La squadra corse verrà gestita da Eugenio Franzetti, manager italiano che vanta una lunga esperienza all’interno della holding multinazionale olandese. Ha già ricoperto il ruolo di direttore della Comunicazione e Competizione di casa Peugeot in Italia, oltre che vendite di Citroen.

Lancia 4HF Rally pronta a stupire
Lancia 4HF Rally in mostra (Stellantis) – Fuoristrada.it

Inoltre, Franzetti è anche il direttore del team DS in Formula E, ruolo che dovrebbe mantenere anche d’ora in avanti. Il CEO di casa Lancia, ovvero Luca Napolitano, ha commentato la nomina di Franzetti: “Oggi siamo lieti di dare il benvenuto ad Eugenio Franzetti, che guiderà il ritorno del marchio Lancia nei rally. La sua esperienza sarà fondamentale per il progetto Motorsport, ma anche per il piano di rilancio del nostro marchio“. Dunque, il progetto è molto chiaro, e l’obiettivo è quello di ottenere presto risultati importanti, in modo da riportare in alto il nome della casa di Torino nei rally.

Anche Jean-Marc Finot, vice-presidente senior di Stellantis Motorsport: “La nomina di Eugenio Franzetti rafforza il team Lancia HF Corse, la sua vasta esperienza nella comunicazione e nel marketing, così come la sua competenza nello sport automobilistico di alto livello, gli permetteranno di promuovere l’eccellenza tecnologica e sportiva nel marchio“. La Lancia è pronta ad una super avventura,  nella speranza di poter puntare subito al vertice.

Gestione cookie