La Mercedes è uno dei brand più amati in assoluto. Per questo fa notizia quando toglie un modello dai suoi listini
Il brand Mercedes ha deciso di rimuovere dalla gamma uno dei modelli più recenti, prodotto con le tecnologie di ultima generazione. La casa di Stoccarda aveva accolto con entusiasmo l’avvento delle auto elettriche ma i risultati di mercato hanno portato a rivedere le carte in tavola con le EV che continuano ad essere, per un motivo o per l’altro, troppo costose per i clienti con conseguenti ricadute negative sulle vendite.
Proprio per questo motivo, la Mercedes ha scelto di produrre auto endotermiche anche dopo il 2030, comunicando tale decisione nei giorni scorsi. Al contempo, il marchio ha reso noto che c’è comunque intenzione di continuare sviluppare modelli a batteria ma di rallentarne comunque la diffusione. Dunque, sembra che pian piano le cose stiano volgendo nuovamente a favore del motore a combustione interna ed anche l’ultima decisione di Mercedes lo conferma ampiamente.
Mercedes, addio al SUV EQC dopo soli 5 anni
La Mercedes era uno di quei brand che, con convinzione, aveva deciso di arricchire produzione di auto elettriche anche in un momento nel quale questo mercato stenta a imporsi. E, in effetti, le vendite sono sempre state poche e, quindi, bisogna correre ai ripari. Anche per questo motivo, la Casa di Stoccarda ha cancellato dai listini e dalla produzione il SUV EQC, un vero e proprio gigante che finirà presto nel dimenticatoio.
L’auto è stata presenta nel 2019 come un SUV rivoluzionario ed alimentato a batteria che avrebbe cambiato il modo di spostarsi in auto. Tuttavia, alla fine della sua esistenza, si èr rivelato un investimento improduttivo per Mercedes. Nacque sulla base della GLC con motore a benzina con l’autonomia massima che toccava 431 km per la versione 400 4Matic, un dato non certo così elevato per un veicolo di tali dimensioni.
Pensate che la Mercedes EQC aveva un prezzo di partenza di 76.000 euro in Italia. Oggi non è più ordinabile. Sul mercato dell’usato, è possibile entrarne in possesso spendendo molto meno, circa 34.000 euro se si è fortunati. In ogni caso, si tratta dell’ennesimo caso deludente nell’ambito della auto elettriche. Un’uscita di produzione che fa rumore e, di certo, non fa bene alle casse di Mercedes. Il modello, al momento, non avrà sostituti in listino.