Somiglia ad una Ferrari ma è una semplice Toyota: questo modello sta facendo impazzire tutti

Il primo pensiero sulla Toyota è limitato a berline e SUV, ma vi sono auto sportive che lasciano a bocca aperta gli appassionati

I costruttori giapponesi sono diventati i numeri uno anche in materia di auto da corsa. Non è un caso che Toyota abbia vinto tantissimo negli ultimi anni nelle massime competizioni del Motorsport a cui prende parte. Non stupisce, pertanto, che il marchio giapponese voglia adattare la propria tecnologia maturata in ambito sportivo anche su  auto di diverso tipo.

Toyota che somiglia a Ferrari
La nuova sportiva giapponese è un vero portento – Fuoristrada.it

La sigla GR risulterà familiare agli amanti delle sfide in pista. E’ il reparto sportivo di Toyota che, nel Rally e nel WEC, ha raggiunto alti traguardi. Dall’esperienza in pista è nata la Yaris Gazoo Racing. Si tratta di un concentrato di potenza bruta che può essere sprigionata in qualsiasi contesto. La vettura ha dimensioni da city car ed una cavalleria che non è seconda a vettura di una fascia alta.

La Yaris GR equipaggia un motore 1.6 da 261 CV e 360 Nm di coppia. Lo scatto da 0 a 100 avviene in appena 5,5 secondi e la velocità massima è di 230 km/h. A rendere divertentissima la guida della Yaris è il rapporto peso/potenza con una ripartizione perfetta tra i due assali.

Toyota GR Yaris, prestazione da vera supercar

La tecnologia permette di variare la modalità di guida in base alle proprie esigenze. Nella modalità Normal il 60% della coppia è trasmessa all’avantreno e il restante 40% al retrotreno. Nella Sport il focus è sul retrotreno, a cui arriva il 70% della potenza, mentre in Track le percentuali sono equilibrate, passando a 50/50.

Toyota GR Yaris prestazioni supercar
Toyota GR Yaris, c’è anche l’edizione speciale (Toyota) – Fuoristrada.it

Sul piano estetico la vettura non è super aggressiva come potrebbe essere una supercar ma ha un design armonico con ampie prese d’arie che permettono notevoli respiri al motore.

La versione europea della Yaris GR vanta un pacchetto di raffreddamento supplementare che include un sub-radiatore aggiuntivo, modifiche alla presa d’aria e un intercooler. Sulle strade ricche di curve vi sono poche auto al mondo più entusiasmanti della Toyota. Il sistema 4WD, inoltre, presenta diverse configurazioni per adattarsi perfettamente allo stile di guida o alle condizioni stradali specifiche.


Dai successi nel Rally la Toyota ha elaborato una Edizione Speciale Ogier della Yaris. Tutta la maestria dei tecnici giapponesi è messa a servizio di clienti che non si accontentano. Si tratta di specifiche che vi faranno sentire dei pro driver dello sterrato.

Gestione cookie