La Formula 1 prossima alla pausa estiva mentre continuano le indiscrezioni di mercato. Una riguarda anche la Ferrari
Il GP del Belgio, a Spa, sarà l’ultimo per la Formula 1 prima della pausa estiva che, come da tradizione, durerà per quasi tutto Agosto. In attesa delle vacanze, la gara sull’iconico tracciato belga potrebbe avere risvolti importanti nella classifica di un Mondiale che si sta rivelando più movimentata del previsto.
Ormai è certo, non siamo più al cospetto di una Red Bull dominante come nelle ultime due stagioni. Verstappen non vince addirittura da tre gare ovvero dal GP di Barcellona dello scorso 23 giugno e la doppietta McLaren in Ungheria con Piastri primo e Norris secondo ha confermato ulteriormente come la monoposto di Woking sia quella migliore al momento.
Tra Red Bull e McLaren è tornata a inserirsi la Mercedes. Un’estate da ricordare finora per il team anglo-tedesco con la doppia vittoria di Russell e Hamilton in Austria e a Silverstone e il terzo posto di quest’ultimo all’Hungaroring. Due ottimi risultati per Lewis che si appresta a disputare le ultime gare con la scuderia con cui ha vinto 6 titoli mondiali.
Trattativa smentita in Formula 1, la Ferrari può approfittarne
A tal proposito, Toto Wolff deve ancora decidere chi sostituirà, nel prossimo Mondiale, il futuro pilota della Ferrari. Kimi Antonelli scalpita in attesa dell’agognata chiamata da parte del team principal che stravede per lui. Attenzione, tuttavia, alla possibile candidatura di Carlos Sainz che attende un possibile rilancio di Wolff prima di scegliere l’Alpine o la Williams.
Sicuramente chi non andrà alla Mercedes è Adrian Newey. Il progettista britannico, dopo l’addio alla Red Bull ufficializzato lo scorso 1 maggio, è stato, di fatto, accostato a tutti i top team della Formula 1 tra cui la stessa Mercedes.
Toto Wolff, tuttavia, ha smentito categoricamente l’ipotesi. In un’intervista rilasciata a Oe24 e ripresa da FormulaPassion, il team principal Mercedes ha negato qualsiasi interessamento per Newey. “Siamo una squadra unita – ha ribadito Wolff – e so che nella buona o nella cattiva sorte posso contare su James Allison e il suo team.”
Con la Mercedes che si è tirata fuori, la Ferrari ha una rivale in meno nella lotta per l’ingaggio di Newey che coinvolge anche Aston Martin e McLaren. Una trattativa che sembrava avviatissima ma che ora sembra essersi bloccata. La scorsa settimana, la Gazzetta dello Sport ha scritto di una presunta pretesa da parte di Newey di portare con sé a Maranello circa 20 ingegneri per supportarlo nel suo lavoro.
Al contempo, pare che il progettista preferisca continuare a lavorare in Gran Bretagna, scenario quest’ultimo che favorirebbe l’Aston Martin. La Ferrari non ha certo mollato la presa. Vasseur ha annunciato che, dopo la pausa estiva, la Ferrari comunicherà la sua nuova organizzazione dopo l’addio di Cardile. Difficile che possa esserci Newey ma la Ferrari, per ora, non ha ancora mollato la presa.