Le vendite di giugno hanno chiuso il primo semestre in Italia nel settore moto e scooter. Dai dati è emerso un verdetto davvero importante
La bella stagione è iniziata da un po’ ma la voglia di moto e scooter ha subito un lieve calo a giugno. Come certificano i dati Ancma, c’è stato un calo è di quasi 3 punti percentuali nelle immatricolazioni rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Il segno negativo maggiore è arrivato dagli scooter con un -6,86%, mentre a tenere a galla il settore ci pensano le moto con 17.431 veicoli targati e una crescita del 2,8% rispetto allo stesso mese del 2023.
Nonostante il citato calo di giugno, il primo semestre dell’anno in Italia si chiude con numeri importanti sul fronte delle immatricolazioni, con una crescita totale del 5,53% rispetto allo stesso periodo del 2023.
A questo punto vediamo quali sono state le moto più acquistate a Giugno. La regina è stata per diverso tempo la BMW R 1300 GS ma, a sorpresa, il regno “è caduto” e ora è “solo” seconda, superata da una grande rivale che si sta prendendo una quota sempre più ampia di mercato
Moto più vendute in Italia, la regina non è più la BMW
C0n 4344 unità vendute a giugno, davanti a tutte c’è la Benelli Trk 702X, adventure versatile, agile e maneggevole, pensata per affrontare ogni tipologia di percorso. Una moto sviluppata dal reparto R&D e dal Centro Stile Benelli per ampliare la gamma delle adventure della Casa del Leoncino.
Con le sue forme, la tecnologia e il prezzo (siamo poco sopra i 7 mila euro) la Trx 702X ha conquistato davvero tanti motociclisti. Alle sue spalle c’è la BMW GS, poi un altro mito come la Honda Africa Twin che ha chiuso davanti a Yamaha Tracer 9, Ducati Multistrada V4, Yamaha MT-07 e Honda Transalp.
La Benelli Trk 702X monta un bicilindrico da 698cc che eroga una potenza di 70 CV (51,5 kW) a 8000 giri/min e una coppia di 70 Nm a 6000 giri/min. Di questo modello esiste anche la versione per chi ha la patente A2 depotenziata a 35kW.
La Trk 702X è la moto adatta per macinare chilometri in qualunque condizione che, grazie alla tecnologia di ultima generazione, permette di avere il meglio per chi la guida. Addirittura con una applicazione sul proprio cellulare e collegandosi tramite wi-fi, sarà possibile trasformare la dashboard in un navigatore.
La BMW però sta correndo ai ripari. Infatti dopo l’arrivo della nuova R 1300 GS, avvenuta lo scorso anno, ecco che sta arrivando sul mercato l’allestimento Adventure che altro non é che la versione più “globetrotter” ed estrema della maxi enduro bavarese, pronta subito a riprendersi la vetta della classifica.