Per la famiglia Schumacher potrebbe essere una clamorosa novità. Ecco cosa è accaduto in occasione del GP di Austria
Schumacher, un cognome che resterà per sempre nella storia della Formula 1 per le imprese del grande Michael, vincitore di ben sette titoli Mondiali con Benetton (2) e Ferrari (5). Oltre all’indimenticato fuoriclasse tedesco, la famiglia tedesca ha avuto altri due rappresentanti in Formula 1 ovvero Ralf Schumacher, fratello di Michael, e il figlio di quest’ultimo, Mick.
Mick Schumacher sta ricominciando a credere, concretamente, in un ritorno in F1 in grande stile. Il vincitore nel 2018 della Formula 3 europea e nel 2020 della Formula 2, ha gareggiato in Formula 1 nel 2021 e nel 2022 al volante della Haas. Nel team americano, il tedesco non ha colto risultati di spessore per due motivi: l’inesperienza e vetture non all’altezza dei competitor.
Ha commesso tanti errori, forse troppi, non riuscendo a trovare una giusta dimensione all’interno di un circus spietato. Nel 2021 è arrivato in Haas, insieme a Nikita Mazepin, per risollevare una squadra che già era in caduta libera.Mazepin non si è rivelato all’altezza ma, alla fine, entrambi chiusero l’annata a 0 punti.
Con il passaggio alle auto ad effetto suolo, la Haas fece dei passi in avanti. Dopo l’inizio della guerra in Ucraina, Mazepin venne sostituito con Kevin Magnussen. L’esperienza del danese fece la differenza nel duello interno con Mick. Quest’ultimo ha commesso errori clamorosi, finendo per essere scartato a fine 2022. A quel punto la Mercedes lo ha ingaggiato come pilota di riserva di Hamilton e Russell. Mick non ha mai corso al volante della Mercedes, ma ora potrebbe avere una nuova chance.
Mick Schumacher di nuovo in F1 ? Le ultime
Il tedesco è stato ingaggiato dall’Alpine per scendere in pista nelle gare endurance. Mick ha colto al volo l’occasione, nonostante le prestazioni altalenanti dell’hypercar francese. Si è tolto la soddisfazione di prendere parte alla 24 Ore di Le Mans.
Il suo sogno sarebbe quello di tornare a correre in F1 e, al momento, proprio l’Alpine è alla ricerca di un erede di Esteban Ocon. La famiglia Schumacher ha ottimi rapporti con Flavio Briatore, reinserito nell’organigramma del team francese. L’unico ostacolo per Schumachr è rappresentato da John Doohan, figlio di Mick, ex campione del Motomondiale.
Schumacher ha fatto un test, mercoledì 26 giugno, a Le Castellet al volante dell’auto francese. A certificare che qualcosa si sta muovendo per il futuro del pilota tedesco è la presenza nel paddock di Zeltweg della madre Corinna. Quest’ultima è sembrata sorridente e felice di tornare in un ambiente che conosce alla perfezione e dal quale mancava da tantissimo tempo.
Un grande ritorno, quello di Corinna, che ha sorpreso davvero tutti, considerando come la donna, di fatto, non abbia mai lasciato il marito Michael, costretto alla degenza in casa dopo il terribile incidente con gli sci di dieci anni fa. Vedremo se nei prossimi giorni ci saranno novità per Mick Schumachr che spera di ritrovare un posto in griglia. Dopo l’esperienza nel WEC con l’Alpine, l’ex pilota della Ferrari Academy, è pronto ad una nuova avventura in F1.