Salasso RC Auto, se risiedi in una di queste regioni pagherai molto di più: sono cifre folli

Pessime notizie per gli automobilisti italiani: la RC auto aumenta a dismisura in diverse regioni del nostro paese. Pagheranno molto di più.

I prezzi delle assicurazioni stanno aumentando, invertendo il trend degli ultimi anni. Durante la pandemia mondiale, infatti, abbiamo assistito ad un ribasso dei prezzi della RC Auto, ma c’era un motivo ben preciso: poiché circolavano meno automobili, c’erano anche meno sinistri e, per questo motivo, le varie compagnie assicurative hanno potuto abbassare i prezzi, avendo meno spese. Adesso siamo tornati alla normalità e, di conseguenza, anche i prezzi delle assicurazioni hanno ripreso ad aumentare.

RC Auto regioni Italia
Aumenta la RC auto in alcune regioni (fuoristrada.it)

Il problema principale che riguarda questi aumenti è legato alla differenza che c’è tra alcune regioni. In alcune zone del nostro paese, le assicurazioni hanno subito degli aumenti maggiori, quindi costano molto di più rispetto ad altre aree regionali. Oggi ti daremo la possibilità di scoprire quali sono le regioni nelle quali la Responsabilità Civile è aumentata di più. Potresti restare sorpreso leggendo i dati, non è scontato che le regioni che in passato subivano gli aumenti maggiori siano le stesse coinvolte in questo incremento dei prezzi. Ecco tutti i dettagli.

RC Auto, dove è aumentata di più

Secondo quanto riportato dal portale Facile.it, specializzato, tra le altre cose, in assicurazioni auto, quest’anno abbiamo assistito ad un aumento medio della RC Auto dell’8,1% in Italia. La notizia positiva è che questo trend si è invertito da alcuni mesi, anche se questi ribassi sono davvero molto deboli. Alcune regioni stanno subendo gli aumenti maggiori e la Campania è quella nella quale la Responsabilità Civile costa di più.

Aumento assicurazione auto
Assicurazione – Fuoristrada.it

Per assicurare un veicolo a quattro ruote in Campania è necessario sborsare mediamente 1.055,80 euro soltanto per la RC Auto. Questa cifra è nettamente superiore rispetto alla media nazionale, ferma a 602,37 euro. Anche Ania (Associazione Nazionale delle Compagnie di Assicurazione) conferma gli aumenti dell’ultimo anno, attraverso una dichiarazione della Presidente Maria Bianca Farina: “Dopo undici anni di riduzione dei premi RC Auto, nel 2023 abbiamo registrato aumenti del 4,3%. Questa crescita è causata dall’inflazione che ha fatto aumentare tutti i prezzi in Europa”.

Il prezzo della Responsabilità Civile prende in considerazione diversi fattori, come la classe di merito, l’età del guidatore, i sinistri degli ultimi anni, la città di residenza, l’anno in cui è stata presa la patente, la cilindrata, il modello e la tipologia dell’auto e i massimali previsti. Dopo la Campania, la regione nella quale la Responsabilità Civile costa di più è la Puglia (683,31 euro), seguita immediatamente dalla Calabria (638,56 euro). Al quarto posto in questa particolare classifica c’è il Lazio, con un premio assicurativo di 645,27 euro, mentre in Toscana la RC Auto costa mediamente 634,82 euro. La regione nella quale la Responsabilità Civile costa di meno è il Friuli-Venezia Giulia, con un premio medio di 396,84 euro.

Gestione cookie