C’è chi ritiene che in futuro la Dacia Sandero possa somigliare a un modello iconico, anch’esso protagonista sul mercato
Il modello che ha fatto la storia del mercato automobilistico europeo degli ultimi tempi potrebbe essere rivoluzionato. La Dacia Sandero è stata una delle auto più vendute in Europa negli ultimi 3 anni e, in Italia, si è piazzata al secondo posto per numero di immatricolazioni avvenute nel 2023. Un modello che si è rinnovato negli allestimenti (recente il lancio del Journey) e che, presto, potrebbe esserlo anche nel design.
Dopo esser stata presentata nella versione attuale nel 2020 e, dopo il suo ultimo restyling del 2022, ora potrebbe esserci una nuova versione della Sandero. Lo scrive il sito francese auto-magazine, ripreso da auto.everyeye, che ipotizza un modello somigliante, per alcuni aspetti, a una vettura che ha fatto anch’essa la storia dell’automobilismo europeo. Un’auto prodotta dalla Renault che – lo ricordiamo – è il marchio che controlla la Dacia.
Si tratta, ovviamente, solo di un’ipotesi non suffragata ancora da annunci o comunicazioni ufficiali, a differenza di quanto avvenuto con un’altra vettura di Dacia che, effettivamente, sarà svelata a breve ovvero il SUV Bigster che affiancherà la Sandero, altro best seller del marchio nel settore di riferimento.
Dacia Sandero, il nuovo modello potrebbe cambiare radicalmente: l’ipotesi
Automobile-Magazine ritiene che la nuova Sandero sarà più bassa e le sue linee somiglieranno alla nuova Renault Clio, da cui potrebbe prendere in prestito anche le maniglie posteriori nascoste. Anche la strumentazione di bordo e altri dettagli potrebbero derivare proprio dal modello iconico della Renault, ancora oggi molto ricercato sul mercato automobilistico.
Questa trasformazione potrebbe essere dovuta a una questione di costi, molto più convenienti grazie alla condivisione di più elementi possibili con un’auto, di fatto, della stessa proprietà. Entrambi sono dei modelli che hanno avuto un enorme successo sul mercato e il connubio non può che essere vincente. Alla stregua della Sandero anche la Renault Clio è uno dei modelli più venduti sul mercato europeo del 2023, attestandosi a ben 202.942 immatricolazioni.
La Dacia Sandero è uno dei pochi modelli rimasti sul mercato italiano che rientra nella fascia di prezzo fino ai 15mila euro. Insieme a lei ci sono anche la Citroen C3, la Fiat Panda e la Kia Picanto. Di quest’ultima è stato presentato, recentemente, il restyling, pubblicizzato anche da una serie di spot televisivi in onda sulle reti nazionali.