Queste auto costano poco, le guidi senza patente e spendi poco per l’assicurazione: italiani al settimo cielo

Gli italiani potranno guidare anche senza patente e risparmiando sull’assicurazione: il tutto grazie a queste vetture

Per circolare nei centri urbani e per gli spostamenti più ridotti, in molti prediligono fare affidamento sugli scooter o sui monopattini elettrici. Tuttavia non sempre questa situazione è praticabile, sopratutto nei periodi più freddi o quando c’è bisogno di trasportare oggetti. L’auto insomma resta, nella maggior parte dei casi, la più efficace soluzione praticabile.

auto guida senza patente
Scooter o monopattino, ecco un’altra alternativa per la mobilità urbana (Foto Ansa) – fuoristrada

Ma non è l’unica. Ci sono ad esempio le e-bike o lo bici a pedalata assistita, il cui mercato è in continua evoluzione con una sempre più ricca varietà di modelli disponibili. Inoltre stanno salendo alla ribalta anche le microcar, una soluzione che entusiasma adolescenti ma anche adulti che possono spostarsi in città facilmente, usando un mezzo ecologico.

Si tratta di comode auto che possono essere guidate anche senza la patente di guida classica. Chiaramente c’è comunque bisogno di un’abilitazione che, in questo caso, corrisponde alla patente AM, la quale permette di trasportare anche un passeggero, qualora il conducente abbia compiuto 16 anni

Microcar, l’alternativa per la mobilità sostenibile in città

Le microcar sono omologate come quadricicli con una cilindrata fino a 50 cm cubi e una potenza che raggiungei 15 kW con velocità comprese tra i 45 e gli 80 km/h. Inoltre, possono essere equipaggiate con la motorizzazione tradizionali quindi a diesel o benzina, sebbene negli ultimi anni la proposta elettrica stia aumentando.

L’abitacolo può essere chiuso o aperto e inoltre accanto al conducente è previsto un sedile addizionale per il passeggero. Anche nelle microcar vi sono accessori quali un impianto multimediale, sistemi di ADS per assistenza alla guida senza trascurare anche la ricercatezza del lato estetico.

microcar mezzo mobilità sostenibile città
Microcar, le caratteristiche principali (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Possedere una microcar comporta molti vantaggi, oltre a quello di circolare con un mezzo eco sostenibile e non inquinante. Ad esempio, è possibile ricaricare la vettura in casa oltreché con wallbox o colonnina pubblica. Il consumo energetico è generalmente contenuto e non produce alcun fastidio poiché rumori e vibrazioni sono del tutto assenti nell’abitacolo.

Non potendo accedere ad autostrade o strade extraurbane, le microcar sono per esclusivo uso cittadino. L’unico aspetto “negativo” è il prezzo, poiché essendo vetture green e molto sofisticata, inevitabilmente il costo sale soprattutto per i modelli di maggiore qualità. Un’alternativa è noleggiarle a lungo termine, concordando un canone tutto incluso, dalla manutenzione ordinaria alla coperture assicurativa. Quest’ultima, anche se stipulata con formula di acquisto ordinaria, ha un costo contenuto rispetto a quello di un’auto tradizionale.

Gestione cookie