Uno dei problemi legati alle auto elettriche è quello di prezzi troppo elevati. Ora arriva un modello low cost rivoluzionario
Al di là di tutti i proclami dei petrolhead sulla mancanza del sound a bordo, il vero problema delle auto elettriche ruota intorno al prezzo. Sul nostro mercato persino un’utilitaria full electric costa una cifra elevatissima per la fascia media. Se poi si aggiungono i fattori relativi ad una carenza di colonnine di ricarica e a una poco attitudine al cambiamento, si capisce ulteriormente perché il mercato ha stentato a decollare.
In materia di auto non tutto il mondo è paese, anzi vi sono realtà dove c’è già una certa coesistenza tra auto termiche e quelle dotate di nuove motorizzazioni. Parliamo di nazioni dove il reddito pro-capite è particolarmente elevato. Per imporsi in Italia, le EV dovrebbero costare una cifra bassa e i costruttori cinesi sono i maestri nella creazioni di modelli funzionali e low cost come quello che vi stiamo per presentare.
Si chiama Changan Lumin ed è una citycar tre porte che offre 4 posti. La vendita è circoscritta alla Cina dove viene proposta a cifre ridicole per le nostre concezioni. L’entry level di base, denominata Sweet, garantisce 155 km di autonomia dichiarata nel ciclo CLTC e costa circa 37.900 yuan ossia 4.835 euro al cambio attuale. Il prezzo è stato ribassato perché sino a marzo del 2024 costava a partire da 49.900 yuan, ossia circa 6.366 euro al cambio attuale.
City car low cost, la soluzione arriva dalla Cina
Basta pensare che, in Italia, la FIAT Topolino costa il doppio di questa singolare citycar cinese per la quale sono previsti anche servizi aggiuntivi. Tutte le versioni, tranne la Sweet da 155 km, prevedono anche la concessione un caricabatterie gratuito del valore di 3.288 yuan (419 euro).
La Changan Lumin è stata concepita sulla piattaforma Epao della Changan. Le dimensioni sono inferiori rispetto a quelle della FIAT Panda: è lunga 3.270 mm, larga 1.700 mm e alta 1.545 mm, con un passo pari a 1.980 mm. Le linee sono sinuose e piuttosto eleganti.
Gli interni sono moderni con due display, entrambi a colori. Uno spicca sulla plancia per il quadro strumenti e l’altro è uno schermo touch da 10,25″ per l’infotainment. Sotto il cofano batte un motore elettrico anteriore sincrono a magneti permanenti alimentato da una batteria al Litio-Ferro-Fosfato. Velocità massima? E’ stata limitata a 101 km/h, essendo un’auto che nasce per la città.