Oggi vi sveleremo nel dettaglio quella che è la durata del motore di un’auto ibrida, e siamo certi che ne resterete molto sorpresi.
L’auto ibrida è una tecnologia che si è dimostrata vincente sin dai primi anni del suo utilizzo, e che ancora oggi rappresenta una delle preferite dai clienti. Infatti, le ibride risultano essere vetture molto efficienti e prestazionali, che non hanno prezzi folli, al contrario delle elettriche, le quali fanno una gran fatica sotto il profilo delle vendite. Le ibride, come ben noto, non sono tutte uguali, e si dividono in differenti categorie.
Quelle più vendute sono anche le meno costose, vale a dire le Mild Hybrid, nelle quali la parte elettrica è molto piccola, ed ha anche l’impatto minore sulla diminuzione dei consumi e delle emissioni. Ben più impattante, su questi fronti, è la tecnologia Full Hybrid, i cui costi sono più elevati, ma che i clienti apprezzano moltissimo. Le auto Plug-in ibride sono invece quelle che vendono meno in assoluto, assieme alle full electric, e che prevedono la ricarica con una presa di corrente esterna. Andiamo a scoprire la durata dei loro motori.
Auto ibrida, ecco quanto dura un motore
Uno dei fattori da prendere maggiormente in considerazione, quando si acquista un’auto, è relativo alla sua affidabilità, ed a quanto essa può evitare il verificarsi di problemi tecnici. Oggi ci concentreremo sulla durata del motore di un’auto ibrida, ed ovviamente, non può esserci un dato assoluto in tal senso, visto che ogni vettura può fare storia a sé.
Tuttavia, esistono delle stime, in base ai pareri di chi ne ha possedute alcune. Ad esempio, sul sito web “Motor1.com“, a proposito della Toyota Prius si dice che possa percorrere anche 400-500 mila km senza alcun problema, mentre altri hanno messo in mostra le prime difficoltà dopo 150-200 mila km, che comunque è una distanza di tutto rispetto, soprattutto per quelli che sono i tempi delle auto di oggi, che rispetto al passato presentano dei problemi con largo anticipo, come accade con tutte le cose tecnologiche che abbiamo a disposizione.
Tanto nelle auto ibride quanto in quelle elettriche, possiamo incappare in una qualche problematica tramite l’usura delle batterie, che alimentano la parte elettrica. Esse possono iniziare a dare qualche segno di cedimento già dopo i 200.000 km, e la loro sostituzione, fuori dal periodo di garanzia, costa carissimo. La speranza è che ciò non vi capiti mai.