Non solo l’acquisto ma anche la manutenzione e le spese accessorie di una Ferrari hanno costi elevatissimi. Lo conferma questo dato
Acquistare un bene non è tanto la parte difficile. Dopo tutto, con la giusta somma da spendere, comprare una barca, una casa o anche una supercar non è impossibile. La priorità successiva, tuttavia, è altrettanto importante ovvero mantenere ciò che abbiamo comprato. Quindi, nel caso delle auto, provvedere alle spese di manutenzione, all’assicurazione e anche al bollo.
Bollo auto che è una tassa obbligatoria per tutti gli automobilisti, legata al possesso dell’auto stessa. Un’imposizione che vale, ovviamente, anche per chi possiede una supercar con un conseguente esborso piuttosto oneroso per i possessori di queste automobili.
In questi casi, è più opportuno parlare di super bollo, ovvero della tassa che si paga sulle vetture sopra una certa cilindrata e con un certo valore sul mercato. Le Ferrari non fanno eccezione e, di seguito, scopriremo perché mantenere un bolide del brand del Cavallino Rampante può essere più oneroso che comprare un’altra vettura!
Ferrari, ma quanto mi costi? Il prezzo del bollo per alcuni modelli
Come riporta un articolo pubblicato su Derapate.it, la potenza di una Ferrari la porta di default nell’ambito del Super Bollo per il quale c’è una soglia limite ovvero i 185 kilowatt (che corrispondono a 252 cavalli di potenza), oltre la quale si innalza decisamente la quota di pagamento. Se si supera questo valore, infatti, si paga un’eccedenza di 20 euro per ogni kilowatt ulteriore e, di conseguenza, servirà una calcolatrice per determinare l’entità della tassa.
Qualche esempio? La Ferrari Portofino ha una potenza di 441 kilowatt che si traduce in una tassa annuale per il bollo di ben 5.802,50 euro. Non va tanto meglio con la Ferrari Roma, per la quale il Super Bollo sta sui 6.302,50 euro all’anno.
Andiamo a salire ancora con la Ferrari 488 Pista, il cui prezzo medio per il Super Bollo si attesta sui 7.852,50 euro, cifra uguale a quella necessaria per mantenere una Ferrari F8 Tributo. Niente in confronto alla Ferrari 812 Superfast per la quale si arrivano a spendere pure 8.742,50 euro. Considerando che le auto elettriche nel futuro del marchio avranno potenze anche superiori, viene da chiedersi quanto ancora potranno salire i costi della tassa. Supereranno il limite dei 10mila euro? A questo punto, probabile.
Di certo, per chi possiede una Ferrari, cifre del genere non dovrebbero essere impossibili da sostenere. Fa un certo effetto, tuttavia, sapere che il bollo di un’auto del Cavallino Rampante costa quasi come un’auto nuova tra quelle più economiche presenti sul mercato.