Oggi vi parleremo del costo dei consumi di un’auto a benzina, e del confronto con le vetture full electric. Andiamo a scoprire le cifre.
La situazione del mercato dell’auto al giorno d’oggi ci dice che le vetture alimentate a benzina si confermano sempre le più vendute, in un dominio abbastanza marcato che non lascia spazio all’immaginazione. Le vetture ibride a benzina fanno la loro parte, ma la benzina in sé e per sé è ancora la regina assoluta, mentre stanno calando le vendite di quelle elettriche e plug-in ibride.
Di certo, la benzina ci ha fatto penare e non poco con gli aumenti degli ultimi anni, e lo stesso discorso è ovviamente valido per le vetture alimentate a gasolio. Anche quelle elettriche non sono più convenienti come lo erano in passato, anche se restano meno care sul fronte dei consumi. Nelle prossime righe, vi sveleremo quanto costa effettuare 100 km con una vettura alimentata a benzina, anche se ci sono molti fattori da tenere in considerazione.
Auto, ecco la verità sul consumo di quelle a benzina
Dire quanto costi fare 100 km con un’auto a benzina è molto difficile, dal momento che ogni vettura è a sé stante, e ciò può dipendere da parecchi fattori. In media, un’auto a benzina può farvi spendere sino a 10 euro per fare 100 km, mentre con l’elettrica puoi contenere la spesa a 7-8 euro, ma come detto, questa non è affatto una verità assoluta, dal momento che ci sono sin troppi fattori da dove prendere in considerazione quando si fa una simile analisi.
Infatti, ciò dipende dallo stile di guida che si adotta, dalla tipologia di strada che percorriamo, ma anche dalla vettura stessa che abbiamo tra le mani, visto che anche tra auto a benzina ci sono risultati differenti in termini di consumo in base al motore che montano. Le auto ibride sono molto efficienti, tant’è che la FIAT Panda Hybrid può completare 100 km anche con poco più di 5 euro, grazie ad un motore 1.0 FireFly Hybrid che si distingue per la sua efficienza.
Anche le elettriche, che in generale ci fanno spendere meno delle auto a benzina, sono delle vetture che hanno conosciuto dei netti rincari, anche perché ora non ci sono più i convenienti abbonamenti alla ricarica noti sino a qualche tempo fa. In generale, voi potete fare la vostra parte, adottando uno stile di guida “sano”e che aiuti la vostra vettura a contenere di parecchio i consumi.