La FIAT Panda ibrida è sul mercato da ormai diversi anni, ed è nota per la sua efficienza. Ecco tutti i dettagli sui consumi.
La FIAT Panda è al centro della scena al giorno d’oggi, a causa delle grandi novità svelate nel 2024. A febbraio è stata svelata la versione più tecnologica di sempre della citycar, l’auto che da 12 anni a questa parte è la più venduta in Italia. Prodotta in due allestimenti, quello base denominato Panda ed il top di gamma Pandina, mette ora a disposizione tutti gli ADAS possibili immaginabili, un cruscotto digitale ed un volante del tutto nuovo.
Negli ultimi giorni, è stata poi svelata la Grande Panda, vale a dire il SUV di Segmento B ad emissioni zero, disponibile anche come ibrido a benzina. Dunque, la FIAT Panda è ora andata a sdoppiarsi, e nelle prossime righe, vi daremo qualche delucidazione sui consumi della Panda ibrida, vale a dire la versione citycar, anche se non proprio relative all’ultimissimo modello, sul quale ancora non sono state effettuate delle prove ufficiali, per ovvie ragioni di tempistiche.
FIAT, dato strepitoso sui consumi della Panda
La FIAT Panda ha accolto la versione ibrida da ormai diversi anni, ed è lei la regina delle vendite in Italia. In una prova effettuata da “Motor1.com“, risalente al 2020 sulla tratta tra Roma e Forlì, è risultata l’auto più efficiente in termini di consumi reali, dimostrandosi una vera e propria certezza anche sul fronte dei consumi. Il test aveva una durata di 360 km, ed è riuscita ad ottenere dei risultati sensazionali.
Infatti, il consumo medio è stato di 3,90l/100km, ovvero una percorrenza di 25,64 km/l, con una spesa totale di appena 19,92 euro. Si tratta di un risultato incredibile, che ci fa capire che per coprire una tratta di questo tipo, ci siano voluti meno di 20 euro, una lezione a tante altre auto che sono state sottoposte a questo test, e che non sono state in grado di replicare i suoi strabilianti risultati. La Panda, ancora una volta, ha stracciato tutti.
Secondo quanto riportato dal sito web che ha effettuato la prova, la parte elettrica conferisce un buon aiuto, come se fosse un piccolo turbo, permettendo alla FIAT Panda di risultare ancor più efficiente rispetto al passato. Anche la nuova Panda citycar è ovviamente ibrida, con il motore 1.0 FireFly a disposizione da 70 cavalli di potenza massima, pronto a dominare la scena sul fronte dell’efficienza.