La Toyota Yaris è un’auto da sempre amatissima, ed oggi vi illustreremo i suoi difetti. Ecco quali sono gli aspetti da correggere.
Tra le auto più vendute al mondo, occupa un posto di rilievo la Toyota Yaris, uno dei più grandi successi nella storia della casa giapponese. Viene classificata come un’utilitaria di segmento B, comparsa sul mercato nel 1999. Da quel momento in avanti, ha avuto diverse evoluzioni, ed ha vinto di tutto e di più anche nel WRC, il mondiale rally che ha dominato nel corso degli ultimi anni, avvalendosi anche dei sistemi ibridi del brand del Sol Levante.
Sul fronte del mercato, è sempre nei primi posti delle vetture più vendute al mondo, ma anche la Toyota Yaris ha qualche difetto che è stato segnalato dalla clientela. Chi l’ha avuta non si è certo fatto pregare nel segnalarne i punti di forza, ma è logico che anche lei, nonostante il grande successo che ha avuto, possa avere alcuni aspetti sui quali si potrebbe fare meglio. Andiamoli a scoprire nel dettaglio.
Toyota, ecco i difetti della famosa Yaris
Sul sito web “Auto-Doc.it“, sono stati riportati alcuni dei difetti più comuni che si sono registrati sulla Toyota Yaris, di cui ora andremo a parlarvi. Uno dei più noti è un problema di programmazione errata del cambio automatico, che risaliva ad un difetto di fabbrica, e che è andato anche a scatenare una vera e propria campagna di richiamo qualche anno fa. A volte, provocava anche lo slittamento del sistema ibrido, in particolare, sul modello HEV del 2020.
Un altro problema, che si è verificato in diverse occasioni, è legato ad un malfunzionamento al sensore radar, soprattutto nei modelli del biennio 2020-2021. Non sono mancati dei piccoli guai alla centralina, con il motore che può presentare dei problemi e strani comportamenti per via di regolazioni sballate. Se vi dovesse capitare un problema simile, recatevi sul sito web della casa nipponica ed inserite il numero del vostro telaio, con la Toyota che interverrà subito per risolvere gratuitamente il problema.
Non va sottovalutato un possibile guasto al piantone dello sterzo, che va poi a collegarsi a dei problemi al cambio manuale. Inoltre, è capitato che i freni della Yaris perdessero dell’olio in alcune situazioni, ma alcuni utenti hanno parlato anche di problemi alla valvola, spesso però causati anche da una scarsa manutenzione. Tutte le auto possono incappare in alcuni difetti, ma l’importante è tenerli sotto controllo e cercare di risolverli il prima possibile.