Audi ha svelato un modello familiare che farà faville anche tra gli appassionati delle auto sportive. Scopriamone tutte le caratteristiche
Ad Ingolstadt sanno come si costruiscono vetture da corsa. Nell’arco della loro lunga storia, numerose Audi hanno vinto in diverse categorie del Motorsport, riuscendo a trasmettere il know-how sulle vetture stradali sempre affidabili e molto performanti.
Per il lancio dell’ultimo modello in Audi hanno voluto osare, montando un potente motore su un telaio da Station Wagon. La RS 6 Performance è un concentrato di tecnologia estrema, come avrete già intuito dal nome. La sigla RS che caratterizza le vetture più pepate del brand si unisce alla denominazione performance per creare un’auto familiare dalle prestazioni spiccate.
In 4 metri e 99 di lunghezza sono condensate performance da urlo. Il peso è notevole dato che supera le 2 tonnellate (peso a vuoto di 2.021 kg) ma preparatevi ai dati tecnici del motore perché vi lasceranno senza parole. Il 4 litri V8 biturbo della RS 6 arriva a 630 CV nella versione Performance, permettendo alla station wagon ad alte prestazioni di scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi con l’ausilio del launch control. Un tempo questi numeri potevano vantarli le supercar della Ferrari.
Audi RS6 Performance, le altre caratteristiche
La motorizzazione mild hybrid a 48 volt permette un incremento di 30 CV e 50 Nm rispetto alla versione standard, grazie all’aumento della pressione di sovralimentazione da 2,4 a 2,6 bar, mentre in modalità Efficency la RS 6 Performance veleggia a motore spento tra i 55 e i 160 km/h al rilascio del pedale del gas. Il cambio automatico a 8 rapporti tiptronic si affianca al differenziale autobloccante centrale, in grado di inviare fino al 60% della coppia al posteriore.
Con il pacchetto Dynamic Plus si può arrivare ad una velocità massima di 305 km/h sulla RS 6 Performance. Per frenare questo bolide sono stati adottati dei freni carbo ceramici e cerchi di derivazione racing da 22”, montati su pneumatici 285/30. Non sono optional su questa Audi RS, invece, i fari Full Led HD Matrix. Il conducente può avere tutte le info di cui ha bisogno attraverso lo schermo da 12,3” con risoluzione Full HD.
Il punto di forza della RS 6 Performance sta anche nel comfort. L’abitacolo è spazioso, tipicamente da wagon, mentre la capacità del bagaglio è di 565 litri. Il costo? A partire da 148.900 euro ma certi lusso si pagano e a caro prezzo. Del resto, siamo al cospetto quasi di una supercar travestita da station wagon.