L’icona di Piaggio beneficia di un importante aggiornamento che eleva la Vespa su un gradino ancora più alto rispetto alla concorrenza
Era il 1946 quando venne presentata in anteprima al pubblico la prima versione della Vespa, lo scooter che segnerà la storia di un Paese intero da poco uscito dalla tragedia della seconda guerra mondiale.
Il suo successo della Vespa è stato planetario. Un motorino diventato nell’arco di pochi anni un’icona di stile e simbolo di italianità nel mondo, al punto da essere esposta come opera d’arte nei più prestigiosi musei, uno fra tutti il MoMa di New York. Audrey Hepburn in “Vacanze romane” ha certamente fatto da catalizzatore per accrescerne la fama della Vespa nel mondo. Tuttavia ciò che rende ancora oggi il mitico scooter, il bestseller da battere è la capacità di rinnovarsi e aggiornarsi.
Dopo quasi 80 anni di storia ricchi di successi e di versioni e modelli iconici, la mitica due ruote di Pontedera continua ad essere il punto di riferimento indiscusso nel proprio segmento. Proprio quest’anno è in arrivo un nuovo restyling del modello di punta, in grado di vantare una dotazione da top di gamma mai vista in precedenza.
Vespa GTS 300 Super Tech, tutto sull’allestimento
Dici Vespa e hai detto tutto. Non servono introduzioni o presentazioni, il nome parla per sé. Non ha bisogno di raccomandazioni ed è così magnificamente fedele alle proprie origini e alla propria filosofia progettuale che non avrebbe senso snaturarla. Non sarebbe più lei. I numeri poi le continuano a dare ragione, con le vendite che la incoronano sempre tra le due ruote premium più apprezzate al mondo.
Tra le varie versioni attualmente a listino, quella che oggi andremo ad analizzare è l’ammiraglia del marchio italiano, ossia la Vespa GTS 300. Il “Vespone” è già di per sé un’istituzione, non solo nel design immortale, ma anche nella cilindrata. Stiamo parlando di una delle Vespa più prestazionali di sempre che mantiene comunque lo stile della sua progenitrice. Classiche ruote piccole, iconica carrozzeria bombata e l’ormai simbolica sospensione singola all’anteriore, un unicum nel suo genere.
L’allestimento “Super Tech” è di quelli top di gamma, con una lista di accessori e optional che fanno felici anche i più moderni e tecnologici centauri del nuovo millennio. Si svaria tra l’immancabile ABS, al controllo della trazione, passando per il comodo avviamento keyless, fino al comodo display sul manubrio dotato di navigatore gps. Il motore è sempre pronto e ottimo anche per uscite sulle lunghe distanze grazie alla potenza di 24 CV. Il prezzo non è economico, ma si sa: 7.499 euro sono soldi ben spesi per una Vespa GTS 300.