Peugeot, questi modelli rischiano l’incendio: dovete riportarli subito in concessionaria

Incredibile problema per delle auto marchiate Peugeot, con queste che ora si ritrovano a dover subire un richiamo inatteso.

Se c’è un evento che nessun marchio automobilistico vorrebbe mai dover affrontare è quello legato ai richiami di alcuni modelli. Si tratta infatti di una pratica che è davvero molto onerosa, in quanto obbliga la casa madre a dover effettuare delle riparazioni a proprio carico, in quanto determinati modelli presentano dei difetti di fabbricazione.

Modelli Peugeot a rischio incendio
Peugeot a rischio incendio (Peugeot Press Media – fuoristrada.it)

Una delle auto che negli anni si è spesso fatta apprezzare per la propria solidità e affidabilità in strada è indubbiamente la Peugeot. Questo marchio ha dimostrato di potersi perfezionare e migliorare davvero come pochi altri, soprattutto cercando di evolversi anche verso una mobilità che possa essere quanto più ecologica possibile, come tutto il progetto del Gruppo Stellantis.

In questi anni però non sono mancati nemmeno i problemi, con alcuni richiami che hanno comportato spese ingenti e che ora tornano prepotentemente a farsi sentire. Lo si vede di recente con i casi che sono legati a due eccezionali modelli come la 3008 e la 508, con entrambe che sono a serio rischio di incendio.

Peugeot 5008 e 308: il richiamo è obbligatorio

Le ultime analisi che sono state portate avanti in casa Peugeot hanno evidenziato come ci siano dei seri rischi di incendio nel momento in cui si ha a che fare con la 5008 o la 308. Sono due delle auto più richieste per il marchio francese, per questo motivo la notizia che riporta europa.eu.safety ha lasciato tutti di stucco, anche perché si tratta di una motivazione davvero molto grave.

Peugeot 3008 e 508, incredibile problema
Peugeot 3008 (Peugeot Press Media – fuoristrada.it)

Queste automobili infatti sarebbero a rischio di incendio, in quanto il software che presentano al loro interno, il quale è addetto alla gestione della centralina di controllo della batteria, non sarebbe installato in modo tale da poter risolvere eventuali guasti. Ecco allora che nel momento in cui ci dovesse essere un malfunzionamento, con la batteria che alzerebbe sensibilmente ad alto voltaggio e scaldandosi in modo eccessivo, ecco che ci sarebbe anche il rischio di incendio.

Le auto che sono considerate a rischio sono le Peugeot 5008 e 308 che sono state prodotte tra il 12 marzo 2019 e il 28 aprile 2021. Tutti questi automobilisti saranno così prontamente contattati dalla Peugeot, con i clienti che dovranno così recarsi all’officina specializzata più vicina, in modo tale da poter sistemare un problema che rischierebbe di diventare davvero letale, perché mai come in questi casi si può dire che non si scherza con il fuoco.

Gestione cookie