Perché Dacia Sandero vende così tanto, Il segreto? Una scelta in controtendenza con tutte

La Dacia Sandero regna in Europa, dove è l’auto più venduta in assoluto. Andiamo a scoprire i segreti del suo successo.

Il mercato dell’auto propone una vasta serie di alternative ai clienti, che possono scegliere ogni tipo di veicolo, in base ovviamente alle loro disponibilità economiche ed ai loro gusti. L’auto preferita dal pubblico europeo è indiscutibilmente la Dacia Sandero, come confermato anche dai dati appena diffusi da Jato Dynamics, relativi alle 10 vetture più vendute nei primi sei mesi del 2024 nel Vecchio Continente.

Dacia perché la Sandero domina
Dacia svelato il segreto – Fuoristrada.it

Ebbene, con 164.789 unità vendute, la Dacia Sandero è al primo posto, con una crescita del 18,5% di richieste rispetto al primo semestre dello scorso anno, nel quale le cose andarono già alla grande. Dunque, la Sandero è un vero e proprio fenomeno, ed anche in Italia è molto apprezzata, visto che aveva chiuso il 2023 al secondo posto assoluto dietro la FIAT Panda, come prima straniera sul fronte delle vendite. Andiamo a scoprire i motivi per i quali piace così tanto alla clientela.

Dacia, i perché del dominio della Sandero sul mercato

Il primo motivo che ci viene in mente pensando al successo della Dacia Sandero sta ovviamente nel prezzo, che la fa risultare una delle auto più economiche in circolazione. In Italia può essere acquistata a partire da 12.300 euro, escluse promozioni ed incentivi statali, tramite i quali la cifra di acquisto può scendere nettamente sotto i 10.000 euro. In generale, è anche una vettura perfetta per le strade cittadine ed anche per gli spostamenti fuori dai tratti urbani, visto che garantisce un certo comfort di guida.

Dacia Sandero GPL segreto
Dacia Sandero in mostra (Dacia) – Fuoristrada.it

Tuttavia, il vero motivo del successo sta nel fatto di aver voluto puntare fortemente sul GPL, una tecnologia che la quasi totalità degli altri costruttori ha deciso di abbandonare. Dunque, la Dacia ha capito perfettamente quello che era il potenziale di un’alternativa ecologica come il GPL, che in Italia soprattutto, è sempre stata molto apprezzata, ma che la concorrenza ha inspiegabilmente deciso di mettere da parte, per concentrarsi sulle più costose ibride ed elettriche.

L’impianto GPL garantisce l’abbassamento dei consumi ed anche delle emissioni, cosa a cui si fa molta attenzione al giorno d’oggi. La concorrenza è composta dalla Renault Clio, dal brand DR e da una vecchia Lancia Ypsilon, che però ha un motore attempato e che causa consumi maggiori. Dunque, la Sandero deve il proprio successo ai prezzi bassi ed all’offerta delle varianti a GPL, che anche sulle altre vetture della gamma sono molto gettonate.

Gestione cookie