Patente di guida, come controllare quanti punti vi restano: il tutorial completo

Controllare i punti della patente direttamente da casa tua. Ora, è possibile con questo metodo che ti permette di fugare ogni dubbio. 

In un mondo ideale, tutti noi riusciremmo sempre a rispettare i tanti dettami del Codice della Strada senza mai sbagliare nulla e non avremmo neanche bisogno di consultare questa guida. Tuttavia, onestamente, quanti di voi sono riusciti a mantenere sempre tutti e  venti – o anche trenta – i punti che si hanno sulla patente quando questa viene conseguita? Perderli è quasi inevitabile a meno che non si guidi poco o con un’attenzione maniacale alle norme vigenti.

Patente punti rimasti
Come controllare quanti punti ti rimangono – Fuoristrada.it

Proprio per questa ragione può essere importante sapere come consultare in ogni momento il giusto sito o contattare il numero adatto per rendersi conto di quanti punti ci rimangono. Diverse infrazioni hanno come conseguenza la perdita di punti della patente. Ogni due anni trascorsi senza infrazione comportano il ripristino o l’aggiunta di due punti della patente fino ad arrivare ad un totale di trenta: perdendoli tutti ovviamente si perde anche la licenza di guida.

Bisogna sempre guidare con la massima attenzione, ma è chiaro che se sappiamo che pochi punti ci separano ormai dalla perdita della possibilità di guidare tenderemo ad essere ancora più attenti e cauti mentre ci troviamo alla guida della nostra auto. Con questa guida molto semplice in realtà riuscirete a sapere in pochi attimi quanti punti avete…e quanti vi separano dalla perdita della licenza.

Controllare i punti della patente, è davvero molto semplice

Esistono diversi metodi facilissimi con cui potete capire quanti punti vi rimangono sulla patente: il più immediato richiede il vostro smartphone e l’app iPatente che potete scaricare da un qualsiasi playstore. Oltre a trovare informazioni, scadenze e chi più ne ha più ne metta sull’applicazione, avrete anche il saldo che rivela quanti punti vi restano. Altrimenti, se non avete spazio nella memoria del vostro cellulare, ecco un’altra opzione.

Controllo punti patente
Con pochi passaggi ed uno Smartphone sai sempre quanti punti ti restano – Fuoristrada.it

Basterà infatti accedere al portale del Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili per poi entrare sul “Portale dell’Automobilista” dove troverete tutte le informazioni a riguardo nella sezione “saldo patente” dopo aver inserito i dati richiesti. Se anche questa opzione vi sembra troppo macchinosa perché proprio non avete dimestichezza con la tecnologia, rimane ancora una possibilità.

Una telefonata al numero verde messo a disposizione dal MITM +0645775962 vi permetterà di consultare ogni volta che vorrete, sette su sette e ventiquattr’ore al giorno, il saldo della vostra patente ricevendo l’informazione che vi serve al costo di una normale chiamata. Questi tre metodi sono i più immediati e pratici per capire quanti punti vi rimangono. Ora che sapete come fare, correte a controllare se siete stati automobilisti diligenti o se siete a rischio ritiro del documento.

Gestione cookie