Pandina o Fiat Grande Panda, ecco quale scegliere per spendere di meno. Tutte le principali caratteristiche dei due modelli
Gli appassionati di auto possono scegliere tra due bellissimi modelli della Fiat: la Pandina e la Grande Panda. Chiaramente sono molto diverse tra di loro.
La Pandina è la nuova versione della citycar più venduta sul mercato italiano. E’ il modello più tecnologico di sempre che include i vari ADAS per adattarsi alle nuove regole in vigore dallo scorso 1° luglio. Tra questi, vi segnaliamo il sistema di lettura di limiti di velocità che riconosce i segnali stradali e Il Cruise-Control adattivo che mantiene la velocità impostata
La Grande Panda è il modello appena presentato. Un B-SUV compatto con 399cm di lunghezza (ben più grande dell’altro modello), spazio per cinque passeggeri e un serbatoio da 361 litri. La vettura è stata svelata in occasione dei 125 anni di storia della Fiat a Torino. Il riferimento alle prime versioni della Panda è evidente con il profilo a cuneo, mentre richiamano la versione 4×4 le lettere in basso rilievo stampate in 3D sulle portiere che passano a quattro.
Quale scegliere tra Pandina o Fiat Grande Panda: i prezzi
Scegliere un’auto non è per niente semplice. Bisogna considerare tutte le necessità a livello personale e professionale ma anche i prezzi. Spesso può capitare che piaccia un modello fuori portata, altre volte i prezzi possono anche sorprendere. Quindi, la decisione è strettamente personale.
La nuova Fiat Grande Panda è anche la prima di sempre ha montare il motore elettrica. Benché i prezzi non siano stati ancora ufficializzati, il costo di questa versione dovrebbe aggirarsi sui 25mila euro. La Pandina, invece, ha il prezzo di listino dal valore di 18.900 euro, a differenza della “vecchia” Panda che partiva da 15.900 euro. Insomma, le differenze ci sono ed è inevitabile fare delle valutazioni precise prima di capire dove bisogna andare a investire i propri soldi.
La Grande Panda in versione elettrica ha un’autonomia dichiarata di 320 km. Il motore elettrico ha una potenza di 83kW, ovvero 113 CV. La Fiat, in ogni caso, ha già ufficializzato una variante ibrida della vettura con un 1.2 tre cilindri turbo benzina, trasmissione automatica a 6 rapporti con motore elettrico da 29CV, per una potenza totale di 100CV.
Insomma, tanti dettagli interessanti per far capire agli appassionati quali saranno le scelte da prendere. Quando la nuova Grande Panda comincerà a essere commercializzata (l’arrivo in concessionaria è previsto ad ottobre) sarà interessante vedere quale tra le due Panda avrà più riscontri.