Panda, quanto ci guadagna FIAT su ogni auto: ecco i costi di produzione

La FIAT Panda è da anni l’auto più venduta in Italia, ed ora vedremo quanto reale guadagno c’è da ogni vendita. Ecco i dettagli.

Si parla moltissimo, in questi giorni, della FIAT Panda, dal momento che dopo una lunga attesa, sono stati finalmente tolti i veli alla nuova generazione di questa vettura. Parliamo, nel dettaglio, di un SUV di Segmento B che nulla ha a che vedere con la citycar, ed anche i luoghi di produzione sono diversi. La prima nascerà in Serbia, nello stabilimento di Kragujevac, mentre quella che è l’auto più venduta in Italia da 12 anni a questa parte, continuerà ad essere prodotta a Pomigliano d’Arco, in Campania.

FIAT vero costo Panda
FIAT svelata la verità (ANSA) – Fuoristrada.it

Nella giornata di oggi, noi ci concentreremo sulla Panda classica, quella di Segmento A, che si è da poco rinnovata, adattandosi ai nuovi standard europei di sicurezza. Il cruscotto è totalmente digitale, il volante è stato rinnovato, ed ovviamente, sono stati aggiunti tutti gli ADAS richiesti dal luglio di quest’anno, in modo da rendere il modello più famoso di casa FIAT idoneo alle nuove, stringenti direttive.

La casa di Torino intende ancora investire su quest’auto, ma molti temono che possa avere una vita non troppo lunga. Il nuovo modello di Segmento B potrebbe surclassare la vecchia vettura, dal momento che il mercato sta iniziando a mettere da parte le utilitarie, a favore dei SUV di piccole dimensioni, definiti anche Urban SUV. Nelle prossime righe, ci concentreremo sui costi di produzione di una Panda, e sul reale guadagno di chi la costruisce.

FIAT, ecco quanto costa realmente produrre una Panda

Al giorno d’oggi, il prezzo della FIAT Panda è pari a 14.600 euro, ma tramite le promozioni in atto, è possibile anche acquistarla ad 11.400 euro, anche se poi ci sono da considerare gli interessi legati ai tassi di finanziamento. Di quella cifra, 2.500 euro circa riguarda l’IVA che va allo stato, mentre 8.892 euro vengono intascati, a tutti gli effetti, da chi produce l’auto, una cifra non proprio bassa considerando quante ne vengono vendute ogni anno.

FIAT Panda guadagno reale
FIAT Panda in mostra (ANSA) – Fuoristrada.it

Di questi, circa 7.664 euro vanno a coprire i costi di produzione, formati da materie prime, macchinari, stipendi della forza lavoro e quant’altro. Dunque, il guadagno reale, se si considera un prezzo di poco più di 11.000 euro, è pari a 1.228 euro, e considerando che nel 2023 ne sono state vendute oltre 102 mila, sono stati incassati oltre 125.000 euro dalla sola produzione della FIAT Panda.

Gestione cookie