Nuovi problemi per la R 1300 GS, che guaio per BMW: scovato il pericoloso difetto

La BMW ha prodotto moto straordinarie. Non tutte possono vantare una estrema affidabilità a causa di un problemino inaspettato. Scopriamo cosa è accaduto alla R 1300 GS.

La BMW R 1300 GS è considerata una della crossover più iconiche sul mercato delle due ruote. La casa bavarese, generazione dopo generazione, ha alzato l’asticella con soluzioni tecniche all’avanguardia. Con tutti i modelli della serie R il marchio teutonico ha registrato un successo clamoroso. Le moto con motore boxer vengono costruite presso lo stabilimento BMW di Berlino a Spandau.

BMW, problemi per la R 1300 GS
BMW (AdobeStock) – Fuoristrada.it

L’ultima serie della GS è stata presentata il 28 settembre 2023. Dopo meno di un anno non sono mancati i problemi. I patemi dei vertici della BMW non ruotano intorno alla meccanica della moto. Difatti la R 1300 GS vanta un motore bialbero con 4 valvole per cilindro con la potenza a 145 cavalli (107 kW) a 7750 giri/min e 149 Nm a 6500 giri/min. Rispetto al precedente modello, la trasmissione è stata riposizionata sotto al motore, così come il telaio, che è misto a pressofusione in alluminio nella parte posteriore mentre nella zona anteriore c’è uno scatolato in acciaio, ha una nuova posizione.

Grazie a questi aggiornamenti la GS, dal tedesco Gelände Strasse, ossia Fuoristrada – Strada, ha goduto di una dieta dimagrante, scendendo a 237 kg. Sono stati modificati anche i gruppi ottici e le sospensioni. Purtroppo coloro che hanno optato per un set specifico di valigie Vario hanno avuto dei seri problemi. La casa bavarese è stata costretta a correre ai ripari con un richiamo per le valigie e i top case Vario della BMW R 1300 GS, a causa di una apertura accidentale che avrebbe potuto causare seri problemi durante la guida. Ecco a quanto è calato il prezzo della moto.

Il comunicato della BMW

BMW Motorrad ha ammesso i rischi. Il brand ha constatato che potrebbero verificarsi problemi nella chiusura delle valigie Vario, trattandosi di accessori originali BMW Motorrad. Le valigie Vario presentano ganci e cerniere di chiusura ottimizzati. “E’ comunque possibile che nessuno dei due ganci di chiusura si innesti e quindi il coperchio della valigia non sia bloccato in modo sicuro – ha affermato la casa teutonica in un comunicato ufficiale – Se non ci si accorge di questo falso bloccaggio, il coperchio della valigia può aprirsi durante la guida. Se cadono oggetti o il coperchio della valigia si strappa, possono esserci pericoli per i veicoli che seguono. Per questo motivo tutte le valigie Vario con i codici sopra indicati sono state bloccate e non possono più essere consegnate o vendute“.

Scoperto il problema della BMW
Guaio per la BMW R 1300 GS (Media Press) Fuoristrada.it

Ben 18.215 mezzi hanno riscontrato questo problema, e dal 14 febbraio 2024 sono state bloccate le consegne delle borse Vario in tutto il mondo. La nuova versione delle valigie Vario non arriverà prima del 2025. Coloro che hanno solo ordinato le valigie, ma non le hanno ancora ricevute, hanno la possibilità di annullare immediatamente l’acquisto. BMW Motorrad ha aggiunto che possono verificarsi problemi durante la chiusura delle valigie Vario della R 1300 GS se il coperchio della valigia non viene premuto correttamente, esercitando una pressione sul tasto “PUSH” al centro.

Gestione cookie