Nuova FIAT 124 Sport Coupé rivelata sul web: la clip che fa sognare gli appassionati

La FIAT ha realizzato un gran numero di modelli iconici nel proprio passato, ed ora vi andremo a rivelare un gioiello eccezionale.

In casa FIAT si sta vivendo una fase di totale rivoluzione della gamma, con tante novità che sono previste per il futuro, ed altre che sono già state rivelate. L’11 di luglio scorso ha fatto il proprio debutto la nuova Grande Panda, un SUV di Segmento B del quale si parlava da tanto tempo, e che ora è finalmente realtà. Disponibile sia in versione full electric che come ibrido a benzina, è una vettura nata sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, che ha tutte le carte in regola per giocarsela con le rivali.

FIAT, arriva una nuova 124 Sport Coupé sul web
FIAT 124 Sport Coupé (AdobeStock) – Fuoristrada.it

La FIAT continuerà comunque a produrre anche la Panda citycar, mentre dalla nuova arrivata deriveranno altri due modelli, la Multipla del 2025 e la Fastback che è attesa per il 2026. Nel frattempo, c’è anche chi guarda al passato della gamma della casa di Torino, sperando che qualche storico modello possa finalmente ritornare, e non solamente a livello di nome, ma anche come design. Andiamo a scoprire una delle auto più interessanti in assoluto.

FIAT, ecco la 124 Sport Coupé rivista in chiave moderna

Ci sono molti fan che amano la storia della FIAT e le auto che questo brand ha prodotto in passato, e qualcuno sogna un pronto ritorno della 124 Sport Coupé. Quest’auto nacque sulle ali dell’entusiasmo derivante dal successo della 124 berlina, a seguito del quali arrivarono due versioni sportive, una con tetto coperto ed una spider, a pochi anni di distanza dalla nascita del modello originale.

FIAT 124 Sport Coupé che spettacolo
FIAT 124 Sport Coupé in mostra (YouTube) – Fuoristrada.it

La Sport Coupé fu opera dell’ingegner Mario Boano del Centro Stile della casa di Torino, mentre la versione scoperta fu frutto del lavoro di Pininfarina. Sul canale YouTube di Tommaso D’Amico, che da sempre ci regala dei modelli da sogno, è apparso un render in cui vediamo la 124 Sport Coupé rivista in chiave moderna, e prende spunto dalla penultima versione della storica 124 di una volta.

In base a quello che è il pensiero dell’autore, che ha sviluppato questo modello di FIAT seguendo la propria fantasia, monterà un motore 2.2 turbo a benzina AT8 da ben 250 cavalli di potenza massima, con trazione RWD, ma ha sottolineato come siano previste anche delle versioni ibride ed elettriche. Il design è davvero eccezionale, ma dobbiamo sottolineare che si tratta di un progetto realizzato dall’autore e che non è stato di certo annunciato dalla casa di Torino. Difficilmente la vedremo mai in produzione.

Gestione cookie