Al noto marchio di automobili non è rimasto altro che ammettere il fallimento e ritirare il SUV dal mercato: i dati sono ben chiari.
Le scelte produttive delle aziende, anche di quelle automobilistiche, sono dettate dai gusti degli utenti ma anche dalle necessità di distribuzione della forza lavoro e delle possibili inversioni economiche. Alcuni modelli sono più fortunati anche per le tempistiche d’uscita e per la concorrenza con la quale si ritrovano a fronteggiarsi, mentre in altri casi è solo un’agonia lenta fino alla resa, nonostante i tentativi di ridestare il prodotto.
Così dopo due anni di valutazioni e rumor nonché il tentativo di rinnovare alcuni aspetti della sua quattro ruote, la spagnola SEAT si è arresa all’evidenza e nel 2024 ritira dal mercato la sua automobile, proposta appena nel 2019 ma senza che gli obiettivi preposti siano mai riusciti inaspettatamente a realizzarsi.
Infatti, si tratta dell’unico SUV della marca iberica che aveva puntato completamente sull’elettrico, aggiungendovi anche una versione ibrida da 245 CV e una buona autonomia nella versione totalmente green. Un upgrade che ha rappresentato un salto nel futuro, ma praticamente senza risultati notevoli, perciò la decisione è inevitabile per salvaguardare gli investimenti.
SEAT, il SUV si arrende: sarà fuori dal mercato, la sfortunata parabola
Si tratta del SUV Seat Tarraco, il più grande proposto dal brand spagnolo e fabbricato a Wolfsburg, in Germania. Le vendite scarse e la necessità di fare spazio alla produzione della Volkswagen Tiguan Allspace hanno reso necessario un ragionamento su quanto ancora valesse la pena investire su questo modello e ha generato la decisione di terminarne la storia commerciale. Siccome nemmeno i tentativi di ridestare le vendite con alcune modifiche tecnologiche hanno sortito effetto, l’azienda ha considerato che non fosse più un’inversione economica intelligente alla luce del contenuto impatto sul mercato e ha desistito dalla continuità produttiva.
Così è stata la sede tedesca a dare la notizia e dall’Inghilterra fanno sapere che presto la SEAT Tarraco sparirà dai vari cataloghi, probabilmente alla fine del secondo trimestre del 2024. La produzione, infatti, sarà dismessa a fine luglio e si avvierà così il processo di eliminazione graduale della vettura, fino a esaurimento delle unità presenti in stock. Senza mai pensare a una “seconda generazione” di Tarraco, probabilmente sarà la sportiva CUPRA a proporre un modello simile, più ridotto di appena 20 millimetri. Il cosiddetto Terramar, destinato a essere uno dei lanci più importanti dell’impresa spagnola.