Non solo Grande Panda, Fiat annuncia il doppio arrivo nel 2025: svelate le due nuove regine della gamma

Dopo la presentazione della Grande Panda, Fiat prosegue il rinnovamento della propria gamma guardando con entusiasmo al futuro

Dopo quasi mezzo secolo di successi, è stata da pochi giorni presentata ufficialmente la nuova versione della Fiat Panda. Parliamo della terza generazione della citycar più amata dagli italiani, da quando un giovane Giorgetto Giugiaro nel lontano 1980 ne tracciò le inconfondibili linee della prima mitica serie della “Panda 30” e “Panda 45”.

Fiat doppio arrivo 2025
Fiat, altre novità in arrivo dopo la nuova Panda – Fuoristrada.it

Il successo è stato indiscusso per tutti questi anni, grazie alla evoluzione continua nel tempo in grado di mantenere fedele la propria filosofia di auto pratica, economica e funzionale. In casa Fiat PERò le sorprese non finiscono qui. Sono attese, infatti, per il 2025 altre due novità importanti per il futuro del marchio.

Le due new entry, infatti, andranno a sostituire alcuni dei modelli più longevi presenti attualmente in listino e giocheranno perciò un ruolo fondamentale per il futuro a lungo termine del brand italiano.

Fiat, non solo la Grande Panda: i modelli del futuro

La presentazione della nuova Fiat Grande Panda è avvenuta durante la celebrazione dei 125 anni del marchio. La terza generazione della bestseller italiana farà da capostipite alle future vetture del brand e, per l’occasione, cambierà anche taglia d’abito. Si passerà, infatti, dalla classica citycar a cui siamo abituati oggi ad una utilitaria di circa 4 metri di lunghezza. Per evitare di lasciare un vuoto incolmabile, i dirigenti Fiat hanno calcolato di mantenere comunque in produzione l’attuale Panda fino al 2030, denominandola Pandina.

Fiat modelli futuro
Ecco la nuova Fiat Grande Panda presentata per i 125 anni del Gruppo (Stellantis) – Fuoristrada.it

Oltre alla novità della Grande Panda, però, il CEO Fiat Olivier Francois ha annunciato in via ufficiale la presentazione nel 2025 di ulteriori due modelli del marchio. Entrambi utilizzeranno la medesima piattaforma modulare della Grande Panda, ossia la Smart Car di proprietà del gruppo Stellantis, derivata dalla piattaforma CMP di PSA, già vista ad esempio sul nuovo modello della Citroen C3 da cui la nuova Panda condividerà molti aspetti del progetto.

Il primo modello sarà una vettura di circa 4,4 metri di lunghezza con la possibilità di optare per tre file di sedili, sulla falsa riga della nuova Citroen C3 Aircross e potrebbe chiamarsi Giga Panda oppure Multipla. Il secondo modello, invece, dovrebbe essere un SUV coupé dalla linea sportiva e potrebbe usare il naming Fastback, già utilizzato dal brand italiano per la vettura già commercializzata in America Latina. Entrambe potrebbero essere dotata sia di powertrain tradizionali che elettriche.

Gestione cookie