Non solo Dacia, tra le auto più economiche spicca un’italiana: non è né Fiat né Lancia

Sul nostro mercato sono disponibili una serie di auto a prezzi davvero convenienti. Ecco quelle che vi faranno risparmiare di più

Si discute sempre parecchio di quello che è il prezzo delle auto, dai più giudicato come eccessivamente elevato. Quotazioni elevate che toccano soprattutto i modelli elettrici, non permettendo facilmente di provare le nuove tecnologie e di testarle a tutti gli effetti.

auto più economiche Italia
C’è anche un modello italiano tra le auto più economiche in commercio – Fuoristrada.it

Le BEV sono sempre più popolari in Cina ma faticano a imporsi in Europa. Cina che è riuscita, come confermato da dati recenti, a renderle meno costose delle vetture con motore a combustione interna. Le auto elettriche, perlomeno, hanno fatto registrare un picco di vendite dalle nostre parti in occasione del debutto degli incentivi statali.

L’ecobonus, con la conseguente possibilità di usufruire di sconti cospicui sul prezzo di vendita, ha dimostrato quanto il problema del prezzo sia reale dal momento che, con un costo agevolato, si è subito visto che la clientela si è dimostrata interessata ai modelli di nuova generazione. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata a quelle che sono le elettriche più economiche in assoluto.

Auto elettriche economiche, ecco le regine del risparmio

Il sito Autoeveryeye.it ha pubblicato una graduatoria di quelle che sono le auto elettriche più economiche disponibili sul nostro mercato nel mese di luglio del 2024. Si tratta, per essere precisi, di una top five in cui troviamo cinque modelli che si sono fatti notare per il risparmio che consentono al momento dell’acquisto. Le BEV, dunque, possono rivelarsi anche meno costose rispetto a quanto si possa pensare.

auto elettriche economiche
Dacia Spring, l’elettrica più economica in commercio (Dacia) – Fuoristrada.it

Come potete immaginare, la Dacia Spring è la meno costosa di tutte ed è disponibile a soli 17.900 euro, davanti alla DR 1.0 EV, auto italiana che si piazza al secondo posto con un prezzo di 22.900 euro. Dietro di lei, spendendo mille euro in più, e dunque ad una cifra di 23.900, è disponibile la nuova Citroen E-C3, vale a dire l’elettrica che è costruita sulla stessa, identica piattaforma della FIATGrande Panda, svelata una settimana fa.

Quarta posizione per la MG MG4 che sarà vostra ad un prezzo di 25.540 euro, seguita dalla FIAT 500e, disponibile a un prezzo di 28.200 euro. Un costo, non certo contenuto, che ha condizionato inevitabilmente le sue vendite, ben al di sotto delle aspettative. Proprio le vendite al ribasso della 500e hanno causato blocchi alla produzione nella stabilimento di Mirafiori con i dipendenti costretti a ricorrere alla cassa integrazione.

Gestione cookie