Incredibile presa di posizione nel MotoMondiale, con il noto marchio che sembra prossimo a dire addio alle competizioni.
Il Mondiale di MotoGP si sta facendo sempre più acceso, con la lotta che ormai, per il secondo anno consecutivo, è legata allo scontro tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia. Lo spagnolo crede ancora nel primo titolo massimo, anche se la gestione della gara in Germania e conseguente caduta lo hanno portato a perdere il primo posto in classifica in favore di un Pecco in forma straordinaria.
Martin sa bene che questa è la sua grande opportunità, considerando come dal prossimo anno sarà in Aprilia e l’occasione è ancora più unica per Pramac. Dal 2025 infatti il Team non sarà più parte integrante del progetto Ducati, ma diventerà l’unico appoggio alla Yamaha, con questa che torna così ad avere quattro moto al via.
I cambiamenti non si fermano qui, perché anche la KTM si rinnova dando l’addio alla GasGas, con il Team Tech3 che prende il suo posto e così ci saranno quattro moto ufficiali austriache ai nastri di partenza. Proprio la KTM è il Team più attivo per quanto riguarda i cambiamenti in questo momento e le novità giungono anche dalle categorie minori, con la Moto3 che presenterà una sostanziale rivoluzione.
Husqvarna molla la Moto3: i motivi della decisione
Dal prossimo anno non ci sarà più in griglia di partenza in Moto3 il marchio svedese della Husqvarna, con questi che è parte del Gruppo KTM. Una decisione che fa discutere, anche perché negli ultimi anni la scuderia ha pienamente lottato per il titolo iridato della categoria.
Nel 2023 è toccato a Sasaski vedersela fino in fondo contro Jaume Masià e in questo 2024 la coppia formata da Suzuki e soprattutto dal giovane talento Colin Veijder, evidenzia come la scuderia sia di alto livello. La KTM ha deciso che è il momento di concentrarsi in modo rigido e schematico nel motorsport, con la casa austriaca che dovrà puntare alle principali competizioni, la GasGas sarà legata allo sviluppo dei giovani talenti e la Husqvarna sarà il marchio delle categoria off-road.
Hubert Trukenpolz, il manager di KTM, ha spiegato la decisione sottolineando come il gruppo non abbia intenzione di togliere questi marchi dal motorsport, con Husqvarna che dunque si concentrerà ancora di più su categorie come il motocross. Il 2024 sta per regalare il ritorno al successo in MX2 con Kay de Wolf e chissà che Andrea Guadagnini ad aver accettato a inizio 2024 il progetto svedese in MXGP, con la KTM che porterà avanti grandi aggiornamenti, ora che non ci sarà più anche la coppia di moto in Moto3.