In arrivo una grande novità che riguarda il mondo Mini. Possibile una sfida a un altro marchio mitico come Jeep. Ecco come
Anche un marchio mitico come MINI ha deciso di muoversi velocemente per rinnovarsi in vista delle sfide future. E si sa, oggi quella principale riguarda l’elettrico. Per questo, la casa inglese, di proprietà della BMW, ha deciso di dare una sferzata di freschezza ai modelli principali in listino, inserendo proprio le varianti a spina cui sarà affidato, pian piano, il futuro del marchio.
La “piccola” rimane ancora oggi una vera icona per la Mini ma, in realtà, il modello che sta trascinando nelle vendite è la Countryman, la versione familiare che, proprio di recente, ha visto un corposo cambiamento, passando ora ad essere l’elettrica che deve tracciare la strada della casa britannica per il futuro. Lunga 4 metri e 43, oggi è a pieno titolo nel cosiddetto segmento C di SUV e Crossover. Gli obiettivi però sono ancora più ambiziosi.
Mini, l’annuncio di una grande novità: sarà il primo
Nella famiglia della casa inglese non c’è mai stato spazio per un fuoristrada vero e proprio, a eccezione di alcuni concept. Ma pare proprio che la storia possa cambiare in tempi brevi. Ed è quello che si è lasciato sfuggire Michael Peyton, il vicepresidente di Mini of the Americas, il quale ha dichiarato a CarBuzz che è in fase avanzata di studio una versione fuoristrada proprio della Countryman. Un modo per sfidare un marchio che in questo segmento è un vero mito, la Jeep.
In realtà non è chiaro se quello che vedrà la luce a breve sarà solo un concept o un’auto pronta per finire nella catena di produzione del marchio. Di fatto però è bastato questo annuncio per scatenare la fantasia dei fan della Mini.
In realtà, la Mini aveva collaborato con gli specialisti di X-raid 4 anni fa per un modello di fuoristrada basato proprio sulla Countryman. Allora ne venne fuori una versione ibrida che era in realtà il modello originale ma dotato di pneumatici speciali, di un’altezza più ampia da terra mentre la meccanica era cambiata solo per quanto riguarda le sospensioni.
Stavolta però pare che la situazione sia diversa. Rumors vogliono che quella in arrivo sarà la Mini più grande di sempre, capace di sfidare un gigante come Jeep sul suo terreno. La vettura, inoltre, sarà prevalentemente elettrica ma potrebbe avere una variante a benzina o ibrida.