Chi lo ha detto che la Mercedes non può essere superata da un modello lussuoso con una dotazione unica? Scopriamo l’anti-Classe G che sta animando il mercato.
E’ un momento storico dove i più grossi marchi al mondo sono insidiati da nuovi costruttori. L’entusiasmo di chi ha da poco incominciato un nuovo corso, unito da una rivoluzione copernicana dell’automobile, sta rendendo possibili dei veri e proprio miracoli commerciali. I brand storici americani ed europei non sono più tranquilli di poter emergere, soltanto sulla base di una tradizione di successi.
Il Grenadier è il primo fuoristrada realizzato dalla casa automobilistica inglese Ineos Automotive facente parte della Ineos. Quest’ultima è un’azienda privata, realizzata nel 1997, operante nel settore chimico. Dopo una serie di acquisizioni è diventata la terza più grande al mondo e si è tolta il capriccio di produrre una imponente vettura a ruote alte, ispirata alla suddetta Mercedes e all’Hummer.
La divisione Automotive di Ineos ha portato alla nascita di 200 esemplari di lusso della Grenadier. Battezzata Detour è un fuoristrada irrefrenabile che mette in primo piano il comfort dei passeggeri. Le lavorazioni fatte a mano con materiali di alto pregio la rendono una vettura dai due volti. All’esterno sembra essere un carrarmato, mentre l’abitacolo è quello di un’auto stilosa con soluzioni tecniche all’avanguardia. Per gli interni sono stati scelti materiali top quali la pelle e il cachemire, dalla Arcane Works, proprio per risaltare il lusso.
Il bestione Ineos Grenadier Detour
Se credete che si tratti di un’auto che fa solo del lusso il suo punto di forza vi sbagliate. Si tratta di una 4×4 vecchia scuola con un telaio a traverse e longheroni separato dalla scocca, con il riduttore e i differenziali bloccabili per oltrepassare anche gli ostacoli più difficili. Sono previsti diversi dettagli tecnici innovativi sulla Detour, come la mascherina anteriore ridisegnata e le nuove griglie di protezione dei fari. Saranno costruiti solo 200 esemplari di Detour in tutto il mondo.
Sono nuovi anche i cerchi in lega forgiati di 18”. Sono quattro le tinte create ad hoc per questo modello speciale su cui spiccano gli stemmi della divisione Arcane Works, creati dagli artigiani gioiellieri della specialista Vaughtons. Persino il programma di personalizzazione della vettura è ispirato a quello della Mercedes. Dalle bocchette del clima alle finiture satinate sono tanti i rimandi alla Classe G. Quest’ultima, naturalmente, ha un fascino storico che non può essere imitato. Il brand inglese ha puntato tutto sull’elemento novità con una impostazione old school.