Mercato auto, dramma per l’Europa: rincari altissimi per tutte le vetture

Brutte prospettive per il mercato auto. Previsto un rialzo deciso dei prezzi per molte vetture. La situazione è davvero critica

Il prezzo non può non essere uno dei fattori principali che può spingere a optare per un’auto rispetto a un’altra, al punto tale che, a volte, a causa di esso possono variare le esigenze manifestate in partenza.

mercato auto rincari
Auto, il rincaro dei prezzi ormai è una costante – Fuoristrada.it

Non sono pochi i casi, ad esempio, di clienti che, in un primo momento sembravano intenzionati a puntare su un SUV o una stagion wagon ma che hanno poi finito per optare per qualcosa dalle dimensioni più ridotte o con un marchio diverso rispetto a quanto si era pensato in un primo momento, proprio le diverse condizioni economiche offerte.

Nell’ultimo quinquennio, i prezzi delle automobili sono aumentati drasticamente, contribuendo così in maniera ancora più forte a mettere in crisi un settore che era già in difficoltà. Il trend generale non può che essere preoccupante. Nel solo periodo 2019-2023 si è infatti registrato un aumento di oltre il 20% praticamente su tutti i veicoli. Una situazione ormai cronicizzata. A proposito di prezzi auto, inoltre, in arrivo un provvedimento che, di certo, non farà piacere ai produttori europei.

Mercato Auto, aumento prezzi inevitabile: decisione in arrivo

E’ notizia ormai nota che la Commissione UE ha deciso di introdurre dazi provvisori fino al 38,1% nei confronti delle vetture importate dalla Cina, decisione che non è stata però accolta in maniera favorevole da parte del governo della super potenza asiatica.

La contromossa non si è fatta attendere. Diverse case automobilistiche cinesi hanno infatti chiesto che i veicoli ICE di grandi dimensioni importati dall’Europa vengano colpiti con tariffe aumentate del 25% sull’importazione stessa. Insomma, una vera e propria mazzata che potrebbe mettere ancora più in difficoltà diverse aziende che hanno un buon seguito sul mercato cinese.

aumento prezzi auto
Europa-Cina, situazione commerciale critica (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Stando a quanto riportato da Carscoop diversi brand automobilistici come  SAIC, BYD, BMW, Volkswagen, Porsche, Mercedes-Benz, Stellantis e Renault, hanno preso parte recentemente a un incontro organizzato dal Ministero del Commercio cinese che li ha informati su quanto potrebbe succedere a breve.

Si proverà comunque, secondo la Reuters, a raggiungere un accordo Europa-Cina per evitare che quello che si prospetta possa incidere in maniera pesante sulle vendite su entrambi i mercati. Il rischio, infatti, è quello di una guerra commerciale che potrebbe danneggiare tutti, produttori e consumatori, quest’ultimi costretti a fronteggiare l’ennesimo, inevitabile, rincaro.

Gestione cookie