Mal d’auto, con questi rimedi non sarà più un problema: ecco cosa fare

Viaggiare sulle quattro ruote può essere davvero complicato per alcune persone a causa del noto mal d’auto: i rimedi infallibili.

Percorrere brevi o lunghe distanze in automobile può essere davvero complicato per chi soffre il movimento e comincia a sviluppare una sensazione di nausea. Lo spauracchio del mal d’auto è molto comune fra i bambini, infatti alcune indagini confermano che lo patisce un bambino su tre, sebbene non siano esenti nemmeno gli adulti. Tuttavia, non bisogna per forza adattarsi oppure evitare di viaggiare in auto, poiché esistono dei rimedi efficaci.

Mal d'auto, come curarlo
Mal d’auto (AdobeStock) – Fuoristrada.it

Se ne possono contare almeno sette. Osservando almeno uno di questi metodi, si noterà come sarà possibile arrivare a destinazione e rendersi conto di averlo fatto in estrema serenità. Sono stati i medici dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma a realizzare una guida apposita di soluzioni da adottare, insieme alla Fondazione ANIA. Ma innanzitutto sono state chiarite le cause del mal d’auto.

Questo disturbo nasce dall’ipersensibilità del centro dell’equilibrio, situato all’interno dell’orecchio. Sollecitandolo con una certa continuità a causa dei movimenti rotatori ed esposizioni a eccessivi stimoli visivi, si avvertono alcuni sintomi come il pallore o gli sbadigli, ma anche qualcosa di ancor più fastidioso come la sudorazione fredda e la nausea fino al vomito. Quali sono i possibili rimedi?

Mal d’auto, sette preziosi suggerimenti per sconfiggerlo

Le regole da seguire, soprattutto per i bambini, sono state dettagliate e tutte fatte di accorgimenti semplici da seguire che porteranno dei benefici inattesi. In primo luogo, nel caso di bambini, è più conveniente affrontare viaggi e spostamenti quando sono ancora nella fase del sonno. Poi, come principio generale si consiglia di mantenere una guida costante nel ritmo, senza continue accelerazioni e decelerazioni. Meglio evitare odori forti come quello della benzina, quando ci si ferma al distributore, e aria viziata. Una buona idea è optare per frequenti spunti salati, anche prima del viaggio e soprattutto durante. Questi da accompagnare con sorsi di acqua e/o tè.

Problemi in auto, alcuni trucchi per il mal d'auto
Mal d’auto (AdobeStock) – Fuoristrada.it

Distarsi può rivelarsi un toccasana, quindi risulta utile ascoltare la musica o nel caso dei bambini optare per dei giochi. Anche l’uso dell’aria condizionata per mantenere la temperatura fresca all’interno dell’abitacolo è un’ottima strategia. Infine, è importante fare una sosta ogni 2/3, in caso di lunghe distanze da percorrere, per sgranchire le gambe. Piccoli suggerimenti che, se seguiti con costanza, possono davvero rappresentare la soluzione a un problema fastidioso, che può arrivare a inibire seriamente chi ne soffre.

Impostazioni privacy