Ma quale BMW o Audi, questo SUV sportivo sta dominando nei concessionari: ha tutto e costa la metà

Si rinnova un SUV che già col primo modello ha sconvolto il mercato.Ora lancia un messaggio chiaro ai marchi big del settore come BMW e Audi

In Italia gli ecoincentivi hanno tenuto a galla il settore auto. Ad approfittarne sono state soprattutto le elettriche, i cui bonus sono durati praticamente poche ore. Tanto è bastato comunque per spingere le vendite in alto.

SUV sportivo rivale BMW Audi
C’è un nuovo SUV che insidia il primato di quelli top di gamma – Fuoristrada.it

Al di là di questo exploit delle elettriche, dati alla mano, sul mercato italiano continuano ad andare forte le auto con motori termici, soprattutto quelle del segmento dei SUV. Ormai è da anni che le preferenze di numerosi automobilisti sono dirette verso questi modelli che troviamo sia in versione “mini” da città che in grandi dimensioni.

Se andiamo su SUV di dimensioni “generose” ecco che davanti a tutti, sia come offerta che come anni di sviluppo, troviamo colossi come BMW e Audi che dominano la scena soprattutto nel top di gamma. Da qualche tempo a insidiarne il primato è arrivato un altro marchio ovvero Cupra.

SUV, ecco il rivale spagnolo di BMW e Audi

Con il suo primo modello, il Formentor, il marchio spagnolo ha deciso di sfidare apertamente questi due giganti sul loro terreno. E pare che l’obiettivo sia stato raggiunto. Infatti ne sono stati venduti solo nel 2023 oltre 120 mila esemplari in Europa, niente male per un debuttante.

SUV rivale BMW Audi
Ecco Il nuovo Formentor (Cupra) – Fuoristrada.it

Il 2024 è un anno importante per il Formentor che ha avuto un corposo restyling. Esternamente in realtà cambia poco (invariate le misure: 445 cm in lunghezza, 183 di altezza e 152 di altezza) se non il muso in stile “Shark nose” come visto ultimamente sulla Born e la Tavascan così come le luci anteriori con i tre triangoli rovesciati ora a matrice di led. La novità più visibile è quella che troviamo all’interno. Qui spicca infatti il nuovo display dell’infotainment da 12,9 pollici, la cui tecnologia ha fatto un ulteriore passo in avanti rispetto alla precedente versione.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la novità è il mild-hybrid a 48 Volt a supporto del motore termico 1.5 litri da 150 CV, abbinato al cambio Dsg. Confermate invece le altre tre motorizzazioni benzina, una diesel e due ibride plug-in, con l’uscita di scena invece del 5 cilindri Tsi 2,5 litri da 390 CV.

Il prezzo di questo SUV, già ordinabile nella versione con motore 1.5 Hybrid 150 CV e cambio automatico Dsg, parte da 39.500 euro. Ed è davvero competitivo rispetto a BMW e Audi, che vedono così messo in pericolo il loro primato nel settore premium.

Gestione cookie