La Smart ha rivoluzionato il concetto di citycar. Ora è in arrivo in Italia una novità che può sconvolgere il mercato
La Smart ha avuto un impatto clamoroso nel segmento delle utilitarie, sin dalla prima serie. L’innovazione di un’auto di dimensioni ridotte per la città risale al 1992, quando Nicolas Hayek, boss dell’azienda Swatch, insieme all’ex amministratore delegato Mercedes-Benz, Warner Niefer, promossero il progetto Smart poi concretizzatosi nella leggendaria biposto.
A proposito di auto di piccole dimensioni, questa tipologia di produzione è sempre stata uno degli ambiti privilegiati di azione per i produttori cinesi. LoJoEV, ad esempio, sin dal 1989, ha puntato su veicoli di dimensioni ridotte e a basse emissioni. Nel corso del tempo, poi, la LoJo si è specializzata nella produzione di mezzi full electric come i quadricicli P300, T300 e W300
Nella nuova gamma di quadricicli spicca la LoJo P300. Lunga appena 2,95 metri, larga 1,49 metri e alta 1,51 metri, la microcar garantisce due posti e un bagagliaio di discrete dimensioni. Si tratta di una vettura ideale per la mobilità urbana, riducendo al minimo i possibili inconvenienti per trovare parcheggio
LoJo P300, quanti optional: il prezzo può essere scontato
La LOJO P300 presenta un abitacolo molto curato e una plancia sportiva. Sotto il cofano, vanta un piccolo motore da 39 cavalli che tocca i 100 Nm di picco. Potrebbe arrivare ad una top speed di 110 km/h ma vista l’omologazione L7 in Italia è stata abbassata a 90 km/h.
Può essere guidata a 14 anni come la Citroen Ami e la FIAT Topolino. I dati sull’autonomia sono piuttosto interessanti. La batteria offre 9,25 kWh e consente fino a 120 km di autonomia CLTC, circa 100 km WLTP. Per ricaricarla servono appena 6/8 ore e può essere attaccata ad una colonnina AC.
Il quadriciclo presenta cerchi in lega, un impianto frenante a disco all’anteriore e al posteriore a tamburo. Tra le dotazioni segnaliamo una ricca dotazione con servosterzo elettronico, TPMS, ABS, EBD, sedili regolabili, l’assistenza in salita, il Drive Select, il climatizzatore, i sensori di parcheggio posteriori, retrocamera, l’antifurto sullo sterzo, la chiave elettronica, un comodo schermo touch per l’infotainment, un cockpit LCD, 2 altoparlanti inclusi e la comoda connessione con lo smartphone.
La qualità si paga perché la LOJO P300 costa ben 16.990 euro IVA inclusa, ma con gli Ecobonus può essere tua con uno sconto a 13.990 euro senza rottamazione e a 12.990 euro con rottamazione. La LOJO P300 sarà commercializzata in Italia da Desner Auto.