La BMW ha da poco svelato la nuova R 1300 GS Adventure che ha stupito tutti anche nel prezzo iniziale proposto
Ai BMW Motorrad Days tenutosi a Garmish-Partenkirchen, nota località montana tedesca, la casa di Monaco di Baviera ha svelato la nuova R 1300 GS Adventure, un modello basato sulla versione standard ma che si è dato … all’avventura.
Arrivano diverse novità rispetto alla sua progenitrice come le manopole riscaldabili, il controllo della coppia di trascinamento del motore, il monitoraggio della pressione delle gomme, il keyless ride, l’ABS PRO, il Cruise Control DCC con funzione freno, il sistema DSA ed anche i nuovi fari ausiliari tubolari.
Passando alla parte tecnica, il motore della BMW R 1300 GS Adventure ha una potenza massima di 145 cavalli con una cilindrata di 1.300 cc ed una coppia massima che è pari a 149 Nm con picco 6.500 giri al minuto. Il telaio è a guscio in lamiera d’acciaio ed è stato fatto, da parte della casa tedesca, un ottimo lavoro anche sul fronte del contenimento degli ingombri, ridotti in maniera notevole, con una rigidità aumentata se confrontata con quella del passato.
BMW, il costo della R 1300 GS Adventure: a breve altre novità
La struttura tubolare in acciaio, su questa BMW R 1300 GS Adventure, non è più presente e, nella parte posteriore, c’è spazio per un telaietto che combina parti forgiate e tubi in alluminio. Per quanto riguarda i prezzi, inizialmente la casa tedesca non li aveva svelati ma, finalmente, abbiamo almeno il costo di partenza. C’è da dire che si tratta di cifre più che ragionevoli in base a quello che tale modello vi offre.
Se siete interessati a quello che è l’allestimento base, la R 1300 GS Adventure parte da un prezzo di 24.050 euro chiavi in mano. Come segnalato poco fa, sappiamo solo quello che è il costo d’attacco del nuovo modello della casa bavarese. Per il resto del listino, ci sarà ancora da attendere con i clienti che sono impazienti di scoprire maggiori dettagli.
La BMW ha infatti pensato a versioni più ricche che, ovviamente, costeranno qualcosa in più, come la GS Trophy, la Triple Black, o l’Option 719 Karakorum. Secondo le indiscrezioni, le versioni top di gamma supereranno anche i 30.000 euro, anche vedendo quello che è solitamente lo schema dei prezzi scelto dal marchio di Monaco di Baviera. Presto scopriremo maggiori dettagli.