La nuova BMW pronta a dominare le rivali, l’hanno fatta ancora più estrema: con questa ti mangi lo sterrato

Il nome BMW è garanzia di qualità. Il nuovo modello lanciato dalla Casa bavarese è l’ideale per chi ama l’avventura

Non è raro quando si deve acquistare un veicolo valutare quali sono le proposte che vengono messe sul mercato da uno o più brand a cui si fa riferimento e poi fare la scelta finale, spesso basata inevitabilmente sul budget a disposizione. Disponibilità a parte, ci sono dei brand che rappresentano già solo per il nome una certezza grazie a una storia che ha permesso loro di ottenere successi a ripetizione. E’ il caso di BMW.

nuova BMW estrema
Il nuovo modello della BMW è ricco di novità. (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

L’azienda tedesca è sempre attenta a guardare cosa è maggiormente richiesto sul mercato, cercando così di proporre modelli che possono soddisfare le nuove tendenze ma senza per questo dire addio del tutto alla sua tradizione. Lo conferma il nuovo modello che si rivolge a chi ama andare in moto non solo su “comodi” itinerari stradali.

La BMW ha approfittato di questo periodo in cui tanti amano salire in sella a una moto per lanciare la sua nuova Enduro, la R 1300 GS Adventure, adatta a chi non ha preclusioni quando si tratta di lanciarsi su un terreno sterrato o desidera un mezzo da usare anche per scopi “turistici”.

Nuova BMW R 1300 GS Adventure: ecco come si presenta

Percorrere lunghe distanze con la nuova R 1300 GS  non sarà certamente impossibile grazie a un serbatoio da 30 litri di capacità e alla possibilità di inserire un portabagagli capiente. Non mancano inoltre altri spazi per posizionare accessori che possono essere utili all’occorrenza e un punto per tenere in ricarica lo smartphone.

Non si trascura ovviamente anche un aspetto importante come la sicurezza. Per questo se dovesse esserci maltempo potrà essere utile l’ampio parabrezza, unito ai due grandi deflettori antivento trasparenti, così da sentirsi più protetti in caso di vento e pioggia abbondanti. Altrettanto congeniali possono essere i due fari supplementari con tecnologia LED, da sfruttare quando la visibilità non è ottimale.

Nuova BMW R 1300 GS Adventure
La nuova BMW R 1300 GS Adventure (BMW) – Fuoristrada.it

Il motore resta lo stesso della BMW R 1300 GS, un bicilindrico boxer di 1,3 litri da 107 kW (145 CV) a 7.750 giri/min, con una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/min, mentre il peso a vuoto è di 269 kg. Chi lo desidera potrà contare su optional interessanti.

Tra questi, il controllo adattivo dell’altezza del veicolo che abbassa la moto di 30 mm da ferma e a basse velocità. Con un costo aggiuntivo sarà possibile avere anche l’Automated Shift Assistant (ASA). Si può scegliere tra quattro diverse modalità di guida. Una di queste, la Eco, permette di ottenere la massima autonomia con un solo pieno di carburante mentre la Enduro consente di affrontare i fondi stradali meno agevoli.

Gestione cookie