La moto elettrica più potente di sempre ed è mezza italiana: Ducati, Honda e Yamaha cominciate a tremare

Pronta ad arrivare sulle nostre strade una nuova moto elettrica super veloce che metterà in difficoltà anche colossi come Ducati e Honda.

Auto e moto si stanno voltando sempre di più verso l’elettrico. La direzione è chiara e rafforzata in particolare in Europa dalle direttive UE che prevedono l’abbandono totale del termico entro il 2035. Certo questo sarà un passaggio lungo e, per certi versi,  doloroso. Alcuni marchi ancora vendono (e molto) auto a benzina e diesel. Ebbene tra 10 anni verrà “semplicemente” interrotta la vendita delle auto con motore endotermico ma non certo la loro circolazione.

moto elettrica più potente di sempre
Nuova moto elettrica, questa è la più potente di tutte – Fuoristrada.it

Insomma, prima di vedere un’Europa completamente popolata da vetture elettriche bisognerà aspettare orientativamente oltre il 2050. Non mancano inoltre resistenze politiche in tal senso che potrebbero addirittura far slittare ulteriormente tale data.

Intanto però diversi marchi, sia di auto che di moto, stanno cercando di anticipare i tempi e cominciare una trasformazione nelle proprie fabbriche per passare dalla produzione di mezzi con motore termico a motore elettrico. Ci sono inoltre delle new entry, ovvero aziende che in passato non si sono mai interessate di mobilità, che ora sono pronte ad entrare sul mercato.

Nuovo progetto italo-cinese: arriva la TORQUE 1/1

La FILANTE Motors ad esempio ha avviato il progetto industriale milanese FM FACTORY, che avrà come obiettivo quello di dare vita alla TORQUE 1/1, una nuova moto elettrica con motore centrale in-wheel inserito nella ruota posteriore. Il modello in questione nasce grazie ad una joint venture tra FILANTE e DAVINCI. Insomma una miscela esplosiva italo-cinese che promette di fare faville.

nuova moto TORQUE 1/1
TORQUE 1/1, ecco il nuovo modello (Filante Motors ) – Fuoristrada.it

La moto ricorda nelle forme la DC100 prodotta da DAVINCI e avrà un motore capace di tirare fuori una coppia massima di 850 Nm. La TORQUE verrà realizzata solo in modalità one-of. Garantisce un’autonomia di 400 km ed ha inoltre una ricarica rapida di appena 20 minuti. L’azienda la designa come l’elettrica più potente di sempre e manco a dirlo, stando ai dati diramati dalla stessa, sarà capace di girare da 0 a 100 chilometri orari in soli 2,9 secondi.

È stato annunciato inoltre che la TORQUE sarà esposta ad EICMA 2024, presso lo stand DAVINCI. Gli ordini dovrebbero partire a partire dal prossimo dicembre. Qualora invece voleste testarla o configurarla vi basterà raggiungere l’atelier industriale di Milano. Il prezzo però non è affatto alla portata di tutti. Da listino infatti si parte da 101.000 euro.

Gestione cookie