La FIAT Grande Panda è “tedesca”? La novità mostrata al mondo che vi farà impazzire

Le forme di un nuovo SUV tedesco non vi ricordano forse la Nuova Panda? La somiglianza va oltre l’idea del presunto plagio anche perché i due marchi hanno una cosa in comune!

Nell’epoca in cui molte vetture nascono sulla stessa piattaforma, anche se appartenenti a marchi diversi, imbattersi in due o più veicoli che hanno letteralmente la stessa forma non è così strano. Pensate alla somiglianza tra la Nuova Clio e la Mitsubishi Colt, auto prodotte da brand che sono uniti in un consorzio industriale o a quella tra la Lancia Ypsilon e alcuni modelli Peugeot.

Panda novità somiglianza
Fiat Panda, ci sono somiglianze con questo SUV – Fuoristrada.it

Recentemente è stata lanciata la Nuova Fiat Panda, un’auto attesissima soprattuto da noi italiani che possiamo dire abbia rispettato le aspettative: l’auto che ci siamo trovati davanti infatti è moderna e al passo con i tempi ma allo stesso tempo, le sue linee squadrate e molto curate ci riportano direttamente negli anni ottanta a quando è uscita la prima generazione del modello.

Tuttavia non si tratta dell’unica automobile prodotta negli anni ottanta-novanta a fare ritorno negli stabilimenti di Stellantis. In queste ore sono infatti uscite informazioni ufficiali su un altro modello che un brand tedesco parte della holding ha riportato in vita in configurazione SUV. Sotto alcuni aspetti – e vediamo subito quali – l’auto somiglia molto al progetto della Nuova Panda.

Gli spigoli tornano di moda

Prodotta originariamente dal 1991, la Opel Frontera è un fuoristrada di grandi dimensioni che ha avuto un certo successo per il marchio tedesco di Opel, ora parte del Gruppo Stellantis dopo la lunga permanenza in General Motors; l’azienda ha rimesso in vendita questo modello – in uscita in autunno come confermano le indiscrezioni – come SUV di grandi dimensioni e anche in questo caso, il modello originale non è parso snaturato.

SUV tedesco Panda
La Nuova Opel Frontera propone delle spigolose linee simili alla Panda (Stellantis Media Press) – Fuoristrada.it

Tecnicamente parlando, non c’è nulla di più distante dalla piccola auto italiana della Nuova Frontera: l’auto si presenta al pubblico con una lunghezza di 4,38 metri, monta a seconda del caso un propulsore a tre cilindri da 100 o 136 cavalli associato ad un elettrico – nelle versioni Mild Hybrid – o un motore elettrico da 113 cavalli con il prezzo che oscillerà tra i 24.500 ed i 31.900 euro con la versione elettrica che è ovviamente la più costosa del listino.

Richiama però quanto è stato fatto con la Panda dal marchio l’estetica dell’automobile, con il design del mezzo che riprende perfettamente quella del modello originale. Non mancano gli spigoli e le poche curve che hanno reso iconica la Frontera e, proprio come è stato fatto sull’auto italiana, l’effetto nostalgia è prorompente. Una somiglianza nell’approccio al design insomma che fa ben capire come Opel sia sulla stessa linea d’onda di Fiat in questo senso.

Gestione cookie