La Dacia cinese che ha fatto innamorare il mondo: sono praticamente identiche

Oggi vi parleremo di un vero e proprio clone di una Dacia, che viene costruita molto lontano dall’Europa. Ecco tutti i dettagli.

In un periodo che per il mercato dell’auto non è stato di certo semplice, c’è un marchio europeo che ha fatto fortune a non finire. Stiamo parlando della Dacia, in grado di incrementare di anno in anno le proprie vendite, grazie allo strepitoso rapporto tra qualità e prezzo dei propri modelli. Il successo della casa rumena, e la rapidità con la quale è maturato, ha ben pochi eguali nell’automotive moderno, e non sembrano esserci i presupposti per cui potrebbe fermarsi.

Dacia copia cinese
Dacia che clone – Fuoristrada.it

La Dacia ha da poco svelato due nuove generazioni di auto, vale a dire il SUV Duster e l’elettrica Spring, e quest’ultima, con un prezzo di 17.990 euro, risulta essere la BEV più economica che è presente, al giorno d’oggi, sul mercato. Nelle prossime righe, vi parleremo di un vero e proprio clone che potremmo definire un mix tra Cina ed Europa, dal momento che è prodotto da un brand del Vecchio Continente,

Dacia, questo modello ha sconvolto tutti

La Dacia, come ben noto, è un costruttore di proprietà del gruppo Renault, ed è capitato spesso di vedere auto prodotte in simbiosi tra i due brand. Una di esse è la Renault City K-ZE, che in Europa è commercializzata come Spring, sotto il marchio della casa rumena. Ma per quale motivo, poco prima, abbiamo parlato di clone cinese se a costruirla ci pensa la Renault? Dietro c’è un accordo interessante da andare a scoprire.

Renault K-ZE clone Dacia
Renault K-ZE in mostra (Renault) – Fuoristrada.it

Infatti, essa viene prodotta proprio in Cina, a Shiyan, nell’Hubei, dalla società eGT Energy Automotive, data dalla joint venture tra Renault, Nissan e Dongfeng, ormai nel lontano 2017. Viene costruita su una variante della piattaforma CMF del gruppo Renault-Nissan, che è stata ribattezzata CMF-A. Dal punto di vista tecnico, viene spinta da una batteria agli ioni di litio da 26,8 kWh, ed è alimentata da un motore elettrico posto sull’asse anteriore, da 44 cavalli di potenza massima, o 33 kW se preferite.

La coppia massima è pari a 125 Nm, e tramite l’utilizzo della ricarica rapida, passa dallo 0 all’80% in 50 minuti di tempo. Questa vettura, in Europa nota come Dacia Spring, ha un’autonomia compresa tra i 160 ed i 271 km, a seconda dell’utilizzo che se ne fa e delle versioni che si scelgono. Di certo, è un modello molto interessante e che tutti vorrebbero provare.

Gestione cookie