Honda, addio definitivo: si chiude un’epoca per il settore

Honda ha preso una decisione importante e inaspettata sulla sua produzione. Si chiude definitivamente un’epoca

Ogni azienda non può certamente guardare solo al presente ma deve essere proiettata costantemente al futuro, pronta ad adeguarsi ai cambiamenti in atto nel settore di riferimento. E’ infatti indispensabile cercare di agire in anticipo, così da capire quali possano essere esigenze e desideri dei consumatori o aspiranti tali e agire di conseguenza. Il mondo dei motori non può fare eccezione, come sanno bene alla Honda.

Honda addio fine epoca
La decisione di Honda segna la fine di un’epoca (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

La Casa giapponese, al pari della concorrenza, a volte può trovarsi a prendere decisioni che possono sembrare difficili e dolorose nell’immediato ma, al contempo, inevitabili. L’ultima mossa è davvero clamorosa in quanto rappresenta la fine di un’epoca. Tuttavia, non era possibile agire diversamente.

Ma quale sarebbe la mossa sofferta e inevitabile che è stata fatta da Honda? Il riferimento è alla fine della produzione dei cosiddetti cinquantini, ovvero gli scooter con motori fino a 50 cc, un segmento di mercato appannaggio soprattutto dei giovanissimi in quanto riguarda ciclomotori che è possibile guidare già a partire dai 14 anni.

Honda, decisione epocale: la produzione è terminata

A dare notizia della decisione della Honda è stata l’agenzia Kyiodo, la quale precisa che la fine della produzione non sarà comunque immediata ma definitiva entro novembre 2025.  A spingere verso questa decisione sono state le norme più severe sulle emissioni che a breve entreranno in vigore e che rendevano troppo dispendioso adattare i modelli esistenti.

Honda produzione terminata
Honda, agli scooter da 50cc. Ecco l’NSC50R del 2013 (Honda) – Fuoristrada.it

Non si può però non tenere presenti anche i dati di vendita, apparsi in calo nell’ultimo periodo. Chi fino a qualche anno fa tendeva ad acquistare uno scooter da 50cc sta sperimentando anche soluzioni alternative, (su tutte le biciclette elettriche), altrettanto indicate per districarsi nel traffico cittadino. Per non parlare della concorrenza rappresentata anche dagli scooter elettrici.

Il dispiacere non può che essere forte, soprattutto perché la produzione di questo genere di veicoli era iniziata addirittura sul finire degli anni ’60, arrivando a toccare i 100 milioni di unità, risultato mai raggiunto dalla concorrenza. Il rapporto costi-benefici non era però più quello di un tempo e, per questo, è stato necessario prenderne atto.

A proposito di scooter, Honda resta leader del mercato in Italia con la gamma SH disponibile in varie motorizzazioni. Anche nel mese di luglio, l’SH è in promozione. Trovate tutti i dettagli sul sito ufficiale.

Gestione cookie