Grande ritorno previsto per un’auto degli anni novanta, la vedremo di nuovo in strada ma sarà…un po’ diversa da come la ricordavamo.
Il ritorno attesissimo di molte automobili famose negli anni novanta in versione moderna è stato il tema principale del 2023 come dell’inizio di quest’anno. Proprio da poco la Fiat ha presentato la sua nuovissima Panda ispirata al modello storico degli anni ottanta che ha dato inizio a tutto. Non è però l’unica casa che gioca sull’effetto nostalgia, proponendo una vettura di molti anni fa in versione elettrica.
Dopo che il progetto di mettere in strada una vettura economica lavorando con il Gruppo Volkswagen è andato purtroppo scemando la casa Renault ha scelto di proseguire con lo sviluppo di una citycar economica dotata di motore elettrico in autonomia partendo dalla base più solida che il brand possa vantare in questo settore: la scelta è ricaduta sulla Renault Twingo.
Attualmente ancora in produzione, la Renault Twingo è l’utilitaria low cost standard del marchio, prodotta fin dal 1993 ed arrivata alla sua terza generazione; la vettura ha ormai dieci anni, un tempo sufficiente per iniziare a pensare di lanciare una nuova generazione. La casa produttrice francese si sta preparando a procedere con un restyling, almeno questo è quanto emerge dalle ultime dichiarazioni dal brand.
Una Nuova Twingo per il cliente, tutta elettrica
All’ultima edizione della Renault Group Conference il brand francese ha rivelato una interessante concept car ispirata alla primissima generazione della Renault che ha cambiato il trasporto per le masse; la vettura colorata in una livrea verde potrebbe essere in procinto di entrare in produzione, dato che il brand avrebbe già trovato degli accordi con una nazione europea.
La prossima generazione della citycar francese verrà prodotta in Slovenia a Novo Mesto dove al momento viene costruita la Clio dai circa 1.400 lavoratori sul posto. La data di uscita della vettura sarebbe il 2026, quindi dovremo aspettare ancora un paio di anni prima di poterla guidare. Già nei mesi scorsi il CEO del brand Luca De Meo aveva anticipato la possibilità che la nuova utilitaria del marchio sarebbe stata una low cost con il nome della Twingo, pronta al suo quarto restyling.
L’automobile, dal prezzo previsto di circa 20mila euro, nascerà sulla piattaforma usata già per la Renault 5 ossia la AmpR Small, cosa che fa pensare a caratteristiche tecniche molto simili a quelle della vettura. Un nuovo ritorno al passato che potrebbe fruttare al brand francese grande interesse da parte dei clienti ancora indecisi su quale nuova auto elettrica acquistare.